Data Stampa: 02/10/2020 16:56:58
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2055&t=i-sindaci-del-distretto-si-impegnano-a-trovare-una-soluzione-per-i-bambini-disabili-che-frequentano-le-scuole
I sindaci del Distretto si impegnano a trovare una soluzione per i bambini disabili che frequentano le scuole
“Faremo di tutto perché ai nostri bambini disabili venga garantito il diritto allo studio ed avere i servizi di cui necessitano”. L’impegno solenne è stato assunto stamani nella sala Borremans di palazzo Butera, dal sindaco Filippo Tripoli, il quale ha parlato anche a nome degli altri sindaci del Distretto socio sanitario che comprende i comuni di Bagheria, Altavilla Milicia, Ficarazzi, Casteldaccia e Santa Flavia.
“Oggi il servizio igienico personale secondo legge, è garantito attraverso l’istituzione scolastica – dichiara il sindaco di Bagheria, Filippo Tripoli – che ha già individuato il personale che deve svolgere il servizio, mentre il Comune assicura il servizio all’autonomia e comunicazione che partirà dalla settima prossima partirà”.
In effetti il servizio viene svolto a macchia di leopardo, in quanto in molte scuole il personale non è formato e quindi deve frequentare i corsi. Fino allo scorso anno il servizio alla persona era garantito dalle amministrazioni locali che si avvalevano del personale formato di una cooperativa, mentre adesso a seguito di un parere al Consiglio di Giustizia Amministrativa è stato ribadito che il Servizio igienico personale è in capo alle scuole, mentre il servizio all’autonomia e alla comunicazione, compete ai comuni. “a competenza è statale e non occorre traviare la competenza.
“Come cittadino, prima che come sindaco chiedo scusa alle famiglie alle quali è stato negato il Diritto allo studio – afferma il sindaco di Altavilla Milicia Pino Virga – e mi vergogno del ritardo che è stato accumulato perché il problema esiste e rimane. Faremo di tutto per dare immediatamente nei giorni a seguire la tutela della dignità e delle loro fragilità di queste persone. L’impegno è massino anche se non ci appartiene dal punto di vista normativo”.
La norma invece prevede che i comuni possono attivare servizi integrativi come fatto da alcune amministrazioni locali in Sicilia.
“Ho incontrato le famiglie che sono in estrema difficoltà – dichiara il sindaco di Santa Flavia Salvatore Sanfilippo – a cui ho assicurato che porteremo avanti le istanze dei minori nelle sedi opportune”. Lunedì i sindaci del Distretto, incontreranno l’assessore regionale alla famiglia per chiedere una soluzione al problema.
- Categoria: Attualità
- Data: 02/10/2020
- Fonte:
Il Pungolo Bagheria - Aspra e dintorni...