Data Stampa: 16/11/2020 12:59:54
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2086&t=nuovi-orari-sante-messe-e-sospensione-degli-incontri-di-catechesi-e-riunioni-in-presenza-nella-parrocchia
Nuovi orari Sante Messe e sospensione degli incontri di catechesi e riunioni in presenza nella parrocchia
A seguito del decreto governativo che ha imposto la Sicilia come zona arancio e, quindi, vietato lo spostamento da un Comune all’altro, il Santuario Madonna della Milicia ha provveduto ha diminuire il numero delle Sante Messe e di rimodulare alcuni orari.
“…prevediamo un calo di partecipazione di fedeli alle Ss. Messe. – dice don Salvo Priola - Pertanto, fintantoché sarà in vigore questo decreto, a partire da domenica 15 novembre, crediamo opportuno fare una variazione dell’orario delle Messe come segue: sabato ore 18, domenica ore 8, 10, 12, 17 e 19.”
Venerdì 13 novembre l’Arcivescovo di Palermo, don Corrado Lorefice, ha inviato una lettera a tutti i presbiteri dell’Arcidiocesi con la quale dispone la sospensione «in tutto il territorio della nostra Arcidiocesi, da lunedì 16 novembre e fino a nuova disposizione, delle attività di catechesi (sia dei fanciulli che degli adulti) come anche ogni altra forma di attività “in presenza” (riunioni, assemblee, ecc.) da chiunque e a qualunque titolo organizzate, parrocchia, gruppi, movimenti, associazioni o altro». Suggerisce, ove sia possibile, l’utilizzo di forme alternative di comunicazione quali: piattaforme digitali, social e streaming. Rimangono invariate le norme che riguardano la celebrazione dell’Eucarestia e degli altri Sacramenti con la partecipazione del Popolo di Dio.
“La nostra parrocchia valuterà e comunicherà, - dice don Salvo - attraverso i social che utilizza ordinariamente, le modalità per proseguire i nostri percorsi di formazione comunitaria.”
Intanto, in questi giorni l’Arcivescovo ha inviato alla Parrocchia Madonna della Milicia un altro vicario parrocchiale che si unirà all’equipe sacerdotale. È padre François Logon che proviene dalla Parrocchia dello Spirito Santo di Palermo. (AKI)