Data Stampa: 18/03/2021 13:42:19
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2149&t=prima-giornata-nazionale-in-memoria-delle-vittime-del-covid
Prima Giornata nazionale in memoria delle vittime del Covid
Il 18 marzo di ogni anno si celebrerà la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus.
La Giornata è stata istituita formalmente il 17 marzo con l’approvazione all’unanimità della relativa legge da parte della commissione Affari costituzionali del Senato, riunita in sede deliberante.
"Il miglior modo per ricordare le vittime di questa pandemia – ha detto il ministro della salute Roberto Speranza - è quello di tornare a investire nel servizio sanitario nazionale, riformandolo e ponendo al centro la parola prossimità".
In occasione della Giornata nazionale, in tutti i luoghi pubblici e privati sarà osservato un minuto di silenzio dedicato alle vittime dell’epidemia e gli edifici pubblici esporranno le bandiere a mezz'asta.
Anche ad Altavilla Milicia si è celebrata questa speciale giornata di memoria. L'Amministrazione Comunale e una ridotta rappresentanza delle autorità militare e civile presso la piazzetta del pellegrino hanno reso omaggio alle vittime del Covid-19.
“La terribile pandemia ha colpito tutto il mondo, e non ha risparmiato la Comunità altavillese. Abbiamo dimostrato, e sapremo farlo ancora, di essere una Comunità forte e solidale. Che sa abbracciare chi soffre; e proteggere chi è più fragile. – dice il Sindaco Virga - Animati da sentimenti di condivisione, di fiducia reciproca e di laboriosa speranza, sapremo risollevare le sorti collettive. Ma resteranno indelebili ferite nei nostri cuori. – continua il Primo Cittadino - Rendiamo oggi omaggio a chi non c'è più; a chi ha lottato; e a chi ancora lotta. Fermiamo a mezzogiorno, solo per un minuto, le nostre attività. – conclude l’avv. Pino Virga - E dedichiamo quel minuto, di silenzio e di raccoglimento, ai nostri fratelli scomparsi, alle lore famiglie, ai loro affetti.” (Aki)