Data Stampa: 23/07/2021 18:31:11
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2239&t=il-dirigente-scolastico-prof-fontana-va-in-pensione
Il Dirigente scolastico prof. Fontana va in pensione
Va in pensione il Professore Angelo Fontana Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Altavilla Milicia.
Dopo 41 anni di servizio va in pensione il professore Angelo Fontana, dal 2007 Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Altavilla Milicia.
Riportiamo qualche stralcio della lunga lettera che il Prof. Fontana ha scritto agli Studenti, Docenti, Personale ATA, Genitori e Cittadini Altavillesi:
“Concludo questa pagina della mia vita lavorativa con un po’ di nostalgia, ma sereno per aver dedicato alla scuola in tutti questi anni il meglio di me stesso, per aver operato sempre con entusiasmo, con amore, senza arrendermi davanti alle difficoltà, che pure non sono mancate.
Lascio il servizio, quindi, con la consapevolezza di aver svolto il mio lavoro con passione civile, con lealtà e rigore etico.
Di tutte le scuole, in cui ho svolto il mio servizio, conservo un bellissimo ricordo per le persone che ho incontrato e per quanto è stato realizzato grazie al loro contributo, alla loro stima e al loro affetto che ancora oggi mi dimostrano ogni volta che abbiamo occasione di incontrarci.
Ogni anno di attività lavorativa ha contribuito ad accrescere la mia maturità umana e professionale, in special modo questi ultimi quattordici anni che mi hanno visto impegnato a dirigere l’Istituto Comprensivo di Altavilla Milicia. Certamente gli ultimi due anni sono stati, in un certo senso, drammatici; il Covid-19 ci ha sconvolto tutti, anche per le perdite umane che si sono verificate nella nostra comunità.
Ho sempre pensato che la scuola debba trasmettere alle nuove generazioni la ricchezza della tradizione e utilizzare metodologie consolidate e ancora efficaci, ma abbia anche l’obbligo istituzionale e morale di offrire una formazione aperta a nuovi orizzonti con metodologie innovative, promuovere modelli di apprendimento più rispondenti ai bisogni formativi dei giovani e allo sviluppo di abilità e competenze rispondenti ai nuovi contesti socio-economici, perseguendo sempre e comunque, obiettivi di qualità.
Tra le attività e i progetti che si sono realizzati mi piace ricordare i seguenti:
- Progetto di educazione ambientale “Un alunno, un albero”
- Istituzione del Centro Trinity College con sede di esami per la certificazione delle competenze in lingua inglese ;
- Attivazione del corso ad indirizzo musicale
- Certificazione DELF delle competenze in lingua francese
- Progetti Europei Erasmus plus ed eTwinning
- Istituzione ufficiale del Consiglio comunale dei ragazzi
- Protocolli di intesa e creazione di reti con scuole, Enti ed Associazioni
- Progetti PON di edilizia scolastica
Siamo fieri dei nostri ragazzi che si distinguono, anche nel corso del prosieguo degli studi, per la correttezza dei comportamenti e per la preparazione acquisita: auspico che continuino ad impegnarsi e a tenere alto il nome dell’Istituto Comprensivo di Altavilla Milicia. Auguro loro di trovare a scuola le giuste risposte alle loro domande di vita, la giusta guida che li accompagni alla scoperta del mondo.
Il mio ringraziamento va ai genitori per i sentimenti di stima, di gratitudine, di fiducia e rispetto che mi hanno sempre dimostrato e per i proficui rapporti di collaborazione che insieme abbiamo costruito.
Infine voglio ringraziare la mia famiglia, per la costante vicinanza, l’amore e la pazienza con cui mi ha sempre sostenuto.
Passo ora il testimone, con l’auspicio che la scuola possa continuare ad essere punto di riferimento culturale per la nostra comunità, luogo privilegiato di promozione culturale, sociale ed umana, per gli alunni e per tutti coloro che in essa operano.
Auguro che si sappiano raccogliere e vincere le nuove sfide che le trasformazioni sociali, politiche, culturali e tecnologiche comportano, forti di un patrimonio di esperienze che in questa scuola, in tutti questi anni, si è sedimentato.”
Al professore Fontana, i nostri auguri e un grande in bocca al lupo per il futuro.
- Categoria: Cultura
- Data: 23/07/2021