Data Stampa: 15/09/2021 10:04:56
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2266&t=oggi-iv-centenario-di-altavilla-milicia-le-manifestazioni
Oggi IV° centenario di Altavilla Milicia: Le manifestazioni
In occasione del IV centenario della fondazione di Altavilla Milicia il Comune ha predisposto una giornata di eventi per celebrare la “Licentia populandi” ottenuta dal nobile Francesco Maria Beccadelli per la fondazione del Paese di Altavilla.
Oggi giorno di festa per la Comunità altavillese che si appresta a vivere un rilevante periodo di festeggiamenti, in ricordo dei momenti fondativi delle due istituzioni che rappresentano sostanzialmente l’identità stessa degli Altavillesi.
Esattamente il 15 settembre 1621 il nobile Francesco Maria Beccadelli ottenne dal Re, la “Licentia populandi” per la fondazione del Paese di Altavilla, e solo qualche anno dopo, il 19 ottobre 1623, ottenne dall’allora Arcivescovo di Palermo, il Cardinale Giannettino Doria, l’elevazione a Parrocchia della piccola cappella di Palazzo che già conteneva al suo interno la venerata icona che oggi conosciamo con il nome di Madonna della Milicia.
Per questi due grandi appuntamenti l’amministrazione comunale e il Santuario hanno deciso di ideare un unico grande evento che tra il 15 settembre 2021 e il 19 ottobre 2023 possa celebrare in maniera unitaria il momento costitutivo della comunità altavillese.
Per la giornata di oggi sono previsti i Musici Mediovali, Banda Musicale di Ventimiglia di Sicilia e Tamburinai di Bagheria e alle ore 19 ci sarà la Fanfara dei Bersaglieri che faranno un omaggio al Cap. Luigi Branca sul Sagrato del Santuario, dove c’è una lapide commemorativa, e un altro omaggio davanti al Palazzo Comunale per i caduti delle due guerre mondiali.
La sera, a partire dalle ore 20, in piazza Matrice ci saranno altri tre appuntamenti:
- ore 20:00 I sapori della Costa d’Oro, con degustazione di antiche ricette di pesce a cura del GAC “Golfo di Termini Imerese”;
- ore 21:00 la presentazione del Logo del 400° anniversario della fondazione del Comune e della Parrocchia. Saranno presenti avv. Pino Virga, Sindaco di Altavilla Milicia, dott.ssa Maria Rita Lazzara, Assessore alla Cultura e Mons. Salvatore Priola, Parroco e Rettore del Santuario. Interverranno Biagio D’Ugo, Presidente del Consiglio Comunale e il Prof. Salvatore Brancato, storico e scrittore.
- Ore 21:30 uno spettacolo teatrale dal titolo “MEILIKOS – Storia di un paisi” di Francesco Romengo
L’accesso in Piazza Matrice potrà avvenire solo su prenotazione e con Green Pass.
L’evento di oggi è stato organizzato con la collaborazione del Comitato dei Festeggiamenti Madonna della Milicia. (AKI)
- Categoria: Eventi
- Data: 15/09/2021