Data Stampa: 29/03/2022 11:32:42
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2374&t=pnrr-bocciati-tre-progetti-presentati-dal-comune-di-altavilla-milicia
Pnrr bocciati tre progetti presentati dal Comune di Altavilla Milicia
Dei quattro progetti presentati dal Comune di Altavilla Milicia per il Pnrr tre sono stati definiti inammissibili.
L’amministrazione comunale aveva presentato quattro progetti per finanziare un auditorium civico polifunzionale al primo piano del Plesso Zucchetto, un teatro mobile e due linee di bus elettrici e bike sharing, nell’ambito delle opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
È stata resa nota la graduatoria stilata dall'ente guidato dal sindaco metropolitano Leoluca Orlando e questi progetti sono stati definiti inammissibili.
Questa la valutazione della Commissione esaminatrice:
Progetto n. 1 “Lavori di manutenzione straordinaria e completamento del plesso Zucchetto per la realizzazione di un auditorium”: si ritiene che il progetto sia coerente al dettato normativo ma vengono tuttavia rilevate numerose problematiche:
- nel progetto mancano indicazioni relative al superamento delle due classi energetiche, necessario nell’ipotesi di interventi su edifici;
- manca la valutazione di conformità alle condizioni collegate al principio DNSH;
- non viene dichiarato il bacino territoriale che beneficia dell’intervento;
- nel cronoprogramma si passa da progetto di fattibilità a progetto esecutivo;
- nel progetto non si parla di verifica e/o adeguamento sismico;
- è omesso il calcolo del TEP;
- è dubbio il rispetto della normativa in materia di sicurezza anti incendio: nel progetto, infatti, non è presente un’uscita di emergenza.
Tutto ciò premesso, si ritiene indispensabile contattare il Comune per superare le sopraccitate anomalie. La Commissione si riserva di esprimersi sull’ammissibilità del progetto in un momento successivo.
Progetto n. 2 “Mobility Hub — Linee Bus e Bike Sharing": si ritiene che il progetto sia coerente ai criteri previsti dall’art 21 ma il quadro economico presenta delle anomalie e non vengono fomite indicazioni sul rispetto del principio del DNSH. La Commissione Esaminatrice ritiene di dover contattare il Comune per verificare questi aspetti ma valuta il progetto ammissibile.
Progetto n. 3 “Mobile Theatre - Spazio Teatro - Cultura Itinerante”: la Commissione ritiene che il progetto non sia coerente con le indicazioni fornite dalla normativa in quanto si configura come un mero acquisto di attrezzature non inserito in una strategia metropolitana di rigenerazione del territorio. La Commissione Esaminatrice considera il progetto inammissibile.
Progetti n. 4 “Milleperiferie — Intervento 1, Attività di Incubazione e Network di Imprese di Comunità” e n. 5 “Milleperiferie — Intervento 2. Sostegno allo Sviluppo di Imprese di Comunità per la rigenerazione Urbana”: constatato che diversi Comuni hanno aderito alla proposta denominata Milleperiferie, si ritiene che sia più funzionale ed efficace progettare un’azione di sistema a regia della Città Metropolitana. Alla luce di tale considerazione, la Commissione Esaminatrice considera entrambi i progetti inammissibili.
Anche altri progetti di altri comuni sono stati definiti inammissibili e i sindaci dei 32 Comuni esclusi stanno presentando un ricorso al Tar contro la Città Metropolitana.
“Riteniamo che Altavilla abbia subito un'ingiustizia e, insieme a un'altra trentina di Comuni, stiamo valutando di proporre ricorso. – dice il Sindaco Virga - Frattanto dalla Città Metropolitana hanno fatto sapere che recupereranno tutte le progettualità escluse (perché le risorse ci sono). – continua il Primo Cittadino - I due progetti in questione potranno, altresì, trovare spazio in numerosi altri bandi (che, a differenza di questo, non privilegeranno i comuni con indice di vulnerabilità sociale maggiore). Di sicuro non ci scoraggiamo.” (AKI)