Data Stampa: 10/06/2022 10:54:39
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2417&t=amministrative-2022-oggi-ultimi-comizi-e-inizio-del-silenzio-elettorale
Amministrative 2022: Oggi ultimi comizi e inizio del silenzio elettorale
A poche ore prima dal silenzio elettorale, questa sera si svolgeranno gli ultimi comizi elettorale di chiusura della campagna elettorale.
Ogni lista completerà la propria propaganda nella propria sede elettorale principale dislocati in due luoghi opposti del centro abitato.
Questi i comizi finali dei candidati a sindaco:
- ore 22:00: Comizio lista civica "Io Amo Altavilla – Pino Virga Sindaco" in via Arciprete Gagliano 5;
- ore 22:15: Comizio lista civica "PerLa Milicia – Salvatore Lo Bosco Sindaco" in via Loreto 23.
Entrambi le liste hanno deciso di fare solo due comizi durante la campagna elettorale.
A partire dalla mezzanotte inizia il silenzio elettorale dove nelle 24 ore che precedono il voto è vietata ogni forma di propaganda, intervista, comizi, riunioni e affissione di manifesti. Il silenzio scatta 24 ore prima dall’apertura dei seggi e chi non lo rispetta rischia una sanzione amministrativa che in alcuni casi può superare i 1.000 euro.
Lo stop alla propaganda del giorno prima delle elezioni serve a favorire il processo decisionale e la riflessione dei cittadini prima di recarsi alle urne. Infatti spesso la comunicazione mediatica “bombarda” di informazioni gli elettori che potrebbero quindi essere disorientati o cambiare idea all’ultimo momento. Il silenzio, invece, favorisce la presa di coscienza del voto che si andrà a manifestare il giorno seguente in cabina elettorale.
Inoltre nei giorni destinati alle votazioni è vietato fare propaganda entro 200 metri dalle sezioni elettorali, ciò vale sia per gli esponenti politici che per i privati cittadini. (AKI)