Data Stampa: 19/07/2022 21:27:16
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2438&t=consegnate-al-santuario-madonna-della-milicia-le-campane
Consegnate al Santuario Madonna della Milicia le campane
Ieri mattina in piazza Matrice si è celebrato il rito di benedizione delle campane prima che venissero issate e collocate nel campanile.
Sono state consegnate al Santuario Madonna della Milicia le due nuove campane realizzate in sostituzione di quelle danneggiate e con la terza campana restaurata si andranno ad aggiungere a quella centrale già collocata nel campanile (lì restaurata).
A presiedere questo momento storico per la comunità Altavillese e per il Santuario è stato il Parroco e Rettore del Santuario Mons. Salvo Priola alla presenza del Sindaco di Altavilla Milicia Pino Virga e di una trentina di persone.
Dopo che le tre campane sono state issate sono state fissate sul campanile. Ancora qualche giorno e completato i lavori di collegamento con la centralina torneranno a suonare dall’ alto del Santuario dopo più di cinque anni.
I lavori di realizzazione e restauro delle campane sono state effettuati dall’ antica Ditta “Fonderia di Campane Virgadamo” di Luigi Mulè Cascio, proveniente da Burgio, che si occupa di realizzare e restaurare sin dal Cinquecento.
Nelle due nuove campane sono state incise alcune iscrizioni. Nella campana più grande una parte della preghiera alla Madonna della Milicia composta dal card. Salvatore Pappalardo: “«Accetta le suppliche del tuo popolo, o Vergine Madre di Dio, e intercedi presso il tuo Figlio perché ci liberi da ogni pericolo e da ogni male» Salvatore Card. Pappalardo, Arcivescovo di Palermo”.
Mentre, nella seconda campana, in ricordo del prossimo quarto centenario della nascita della Parrocchia: “1623 - 19 Ottobre - 2023 Nel quarto centenario dell’erezione canonica della Parrocchia Madonna della Milicia”.
La terza campana assieme a quella principale, che si trova nel campanile, sono state restaurate, mentre le due che sono state sostituite, saranno posizionati all’interno del museo ex-voto del Santuario.
Le due campane restaurate e quelle sostituite sono state collocate nel campanile nel 1876, così come riportato sulla loro superficie, e a sua volta sostituirono quelle dei lavori di ampliamento della Parrocchia iniziati nel 1826 e terminati nel 1830.
Una volta completati gli ultimi lavori sul campanile potrà considerarsi chiuso il cantiere di lavoro per i lavori di “Recupero manutentivo e conservativo con relativo adeguamento degli impianti elettrici del Santuario Madonna della Milicia e dei locali annessi” iniziato alla fine del 2019. (AKI)
- Categoria: Eventi
- Data: 19/07/2022