Data Stampa: 20/11/2022 14:54:05
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2496&t=il-nuovo-presbiterio-del-santuario-madonna-della-milicia
Il nuovo presbiterio del Santuario Madonna della Milicia
Oggi c'è stata la Dedicazione del nuovo Altare del Santuario Madonna della Milicia durante la Santa Messa delle ore 10.
Un momento storico e di festa per gli altavillesi.
Dopo tanti anni di attesa oggi finalmente è arrivato il gran giorno.
Ha presieduto la celebrazione l'Arcivescovo di Palermo mons. Lorefice. Presenti il Vescovo Emerito di Ragusa mons. Carmelo Cuttitta, il Diacono Pino Grasso, don Liborio Scordato, don Mario Consiglio, don Antonio Devoto, don Fabrizio Moscato oltre al Parroco mons. Priola e il Vicario parrocchiale don Cannata.
Una celebrazione commovente in ogni parte del rito di Dedicazione.
All’inizio della celebrazione, è intervenuto il rettore mons. Salvo Priola il quale ha poi ringraziato quanti si sono spesi per la realizzazione delle opere. “Voglio esprimere la gioia grande che fa danzare il mio cuore come Davide che danzava davanti l’arca del Signore. Questo presbiterio rinnovato ci permette di partecipare in maniera più attiva alle liturgie e deve aveva una concreta rispondenza nella vita di ogni giorno”.
Durante l'unzione dell'Altare il parroco mons. Priola è scoppiato in lacrime.
Tra i momenti più toccanti il momento in cui le reliquie di quattro Santi venivano collocate ai piedi dell'Altare.
Dopo la reliquia di Sant'Annibale Maria di Francia il Santuario Madonna della Milicia custodirà anche le reliquie del Beato Pino Puglisi, San Mamiliano, Santa Rosalia e Sant'Angela Merici.
“Oggi celebriamo la Solennità di Cristo Re dell’universo – ha detto l’arcivescovo, mons. Corrado Lorefice – e gioiamo per l’adeguamento liturgico dell’area presbiterale con questo nuovo altare e fonte battesimale. Questo è il luogo dove celebriamo i misteri della Chiesa e ognuno di noi deve riscoprire e rigenerare la sua chiamata a essere di Dio oggi e per sempre”.
Il Comune di Altavilla Milicia, rappresentato dal Sindaco avv. Virga, ha compartecipato al costo dei lavori per il 66% come dono in occasione del quarto centenario della nascita della Parrocchia che sarà il prossimo anno.
Il restante costo è stato sostenuto da tanti fedeli di tutto il mondo in particolare da 72 sostenitori iscritti nell'albo d'oro per la loro offerta corposa.
Presente anche un rappresentante dell’Progetto Arte Poli - Arte Sacra di Verona che si sono occupati della realizzazione degli arredi liturgici.
Questa sera alle ore 21.30, nell'Aula Liturgica del Santuario, ci sarà il concerto Requiem di Mozart offerto dall' Associazione Coralica. (Aki)