Data Stampa: 10/07/2023 17:25:27
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2586&t=portate-le-ceneri-del-generale-di-brigata-dell-arma-dei-carabinieri-umberto-alloro-ad-altavilla-milicia
Portate le ceneri del Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri Umberto Alloro ad Altavilla Milicia
Sono state tumulate questa mattina, nel Cimitero di Altavilla, le ceneri del Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri Umberto Alloro, nato ad Altavilla Milicia il 19 marzo 1931 e morto a Roma l’11 febbraio 2023.
Il forte legame con Altavilla, e il vivo senso di appartenenza alla nostra Comunità, hanno accompagnato il generale Alloro nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera.
Laureato in Giurisprudenza, dopo la Scuola Ufficiali dell’Arma ha comandato le Tenenze di Bressanone, Milano e Riva del Garda e la Compagnia di Ivrea. Trasferitosi a Roma, ha ricoperto incarichi di estrema importanza nel SISMI, operando nell’ambito della sicurezza dei cittadini e delle istituzioni e gestendo collaborazioni con i governi esteri, tra i quali il governo russo, recandosi personalmente a Mosca nel periodo in cui l’est Europa aprì i confini.
Alla fine degli anni Settanta, il Generale Dalla Chiesa, nominato coordinatore delle forze di polizia e degli agenti informativi per la lotta contro il terrorismo, lo volle al suo fianco affidandogli un ruolo strategico di alta responsabilità.
Nel 1989 fu insignito della medaglia mauriziana e nel 1996 fu nominato Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
- Categoria: Attualità
- Data: 10/07/2023
- Fonte:
Comune di Altavilla Milicia