Data Stampa: 22/08/2023 14:54:16
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2612&t=santuario-madonna-della-milicia-scelto-il-motto-della-basilica
Santuario Madonna della Milicia, scelto il motto della Basilica
Il Santuario di Altavilla Milicia informa che già da diversi mesi è stata avviato l'iter per chiedere al Santo Padre l'elevazione a Basilica del Santuario Mariano Diocesano Madonna della Milicia.
Dopo aver adempiuto a tutte le richieste del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, si attende il decreto ufficiale.
Nella speranza di ottenerlo, il Santuario sta provando ad anticipare i tempi per la realizzazione di alcuni segni basilicali in modo tale da avere tutto pronto nel caso in cui il Dicastero confermi ed approvi la richiesta.
“Se così non fosse abbiamo ugualmente reso noto a tutta la comunità i diversi passaggi compiuti sino ad oggi” aggiunge la nota.
Tra i segni che contraddistinguono la Basilica minore c’è anche uno stemma. Esso e composto da un ombrello (umbraculum) con i colori giallo e rosso (il riferimento e allo stemma della città di Roma che nello sfondo ha proprio i colori giallo e rosso; questa uguaglianza cromatica dice la comunione con la sede Romana), dalle chiavi decussate (comunione con la sede Petrina) e da uno stemma che richiama simbolicamente alcune particolarità di Altavilla Milicia.
Sotto lo scudo dello stemma ci sarà un cartiglio contenente una scritta: il motto della Basilica.
A tale proposito il Santuario ha avviato un sondaggio sulla propria pagina Facebook facendo sceglie tra tre possibili frasi:
1. Ave gratia plena
Ti saluto, piena di grazia
E il saluto dell'angelo Gabriele a Maria. Il giorno dell'Annunciazione la Vergine Maria viene cosi salutata dall'Arcangelo Gabriele (Lc 1,28)
2. Ave maris stella
Ti saluto, stella del mare
E un'espressione tratta dall'antifona mariana Alma redemptoris mater (O Santa Madre del Redentore, porta del cielo, stella del mare, soccorri il tuo popolo che anela a risorgere)
3. Sub tuum praesidium
Sotto la tua protezione
E l'incipit dell'antifona mariana che esprime la fiducia nell'intercessione di Maria.
Il sondaggio concluso domenica 20 agosto ore 23.59 ha vista una grande partecipazione è il motto più votato e quindi che è stato scelto è Sub tuum praesidium. (AKI)
- Categoria: Eventi
- Data: 22/08/2023