Data Stampa: 05/09/2023 17:59:16
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2617&t=tutto-sulla-festa-della-madonna-della-milicia-2023
Tutto sulla Festa Madonna della Milicia 2023
Domani iniziano i solenni Festeggiamenti in onore della Madonna della Milicia, Patrona di Altavilla Milicia.
Quest’anno la Festa Patronale ricade all’interno dell’anno giubilare indetto dalla Santa Sede in occasione delle celebrazioni del IV centenario di erezione canonica della Parrocchia Santuario Madonna della Milicia.
I pellegrini e i fedeli che verranno durante la Festa della Madonna potranno lucrare l’indulgenza plenarie grazie all’anno giubilare che si celebra nel Santuario e come lo scorso anno ci saranno tre messe al giorno trasmesse in diretta sulla televisione su TV2000.
Il Santuario, il Comitato Festeggiamenti e l’Amministrazione Comunale di Altavilla Milicia hanno già avviato da qualche settimana la macchina organizzativa perché tutto possa svolgersi nel migliore dei modi.
La Festa di Altavilla Milicia è iscritta nel REIS nel Libro delle Celebrazioni, delle Feste e delle Pratiche Rituali dal 2016 grazie all’interesse del Comitato dei Festeggiamenti che quest’anno festeggia i 25 anni di attività.
I preparativi dei festeggiamenti sono iniziati con la “nisciuta du lignami di u carru” e l’inizio dell’ “Ottavariu da Maronna di l’Aritu” che si sono svolti lo scorso 29 agosto.
“Per questa festa in onore della Madonna della Milicia abbiamo un motivo in più per dire grazie a Dio, ed è il IV centenario di erezione canonica della Parrocchia qui ad Altavilla Milicia. Abbiamo la grazia, la bellezza che è il nostro Santuario che tutto ci parla, in particolare quest’anno, di questa presenza di Dio in mezzo a noi.” – dice mons. Priola durante la celebrazione della benedizione dei legnami del carro – “Essi «mi faranno un santuario,» - dice il libro dell’Esodo - «e io abiterò in mezzo a loro», non so fino a quale punto abbiamo questa consapevolezza di questo Santuario Mariano Diocesano è uno speciale segno della presenza di Dio in mezzo a noi.” – continua il Rettore – “Tutto il rispetto e la bellezza che contempliamo per il santuario si nasconde difronte alla bellezza e al rispetto che dobbiamo alla presenza di Dio nella vita di ciascuno di noi. Dobbiamo prenderci cura gli uni degli altri. Qualcuno può illudersi che Dio e la Madonna siano felici di noi se facciamo bello il Santuario e poi non ci amiamo?” – conclude mons. Priola – “Voglia il Signore e la Madonna concederci in questo anno giubilare speciale per la nostra comunità e per la nostra diocesi scoprire la bellezza della presenza di Dio nei volti e nella vita degli uni e degli altri.”
Domani (il 6 ndr) ci sarà il pellegrinaggio mattutino comunitario dalla statale, con partenza in prossimità della stazione ferroviaria di Altavilla Milicia fino al Santuario Mariano Diocesano dove si trova il Quadro dell’icona della Madonna della Milicia.
La Santa Vergine da quattro secoli si venera nel Santuario, però, risulta dagli accurati studi del prof. Brancato, collocata nella preesistente cappella tra il 1572 e il 1579. Il quadro secondo gli esperti, che lo hanno restaurato nel 1990, lo hanno datato verso la fine del quattordicesimo secolo. Ad oggi non si conosce l’autore di questa opera di scuola giottesca, però, secondo le ultime ricerche effettuate dal prof. Salvatore Mantia il presunto autore potrebbe essere attribuibile al pittore ligure Niccolò da Voltri. Almeno due pitture sulla Madonna e il Bambino del da Voltri hanno notevoli somiglianze con il quadro della Milicia.
Durante la festa, ma anche durante tutto l’anno, sono in migliaia i pellegrini che vengono da tutta la Sicilia e non solo, molti a piedi scalzi dalla strada statale.
Il Vescovo di Palermo, Corrado Lorefice, come di consuetudine, sarà presente durante la Festa della Milicia, presiederà l’Eucarestia delle ore 11 della Santa Messa Solenne e l’appuntamento con il Vescovo si rinnoverà durante la Solenne Processione del Quadro, l’otto di settembre, con il tradizionale discorso dal Palazzo Municipale.
Tutti gli appuntamenti tradizionali e religiosi sono stati confermati: dal pellegrinaggio mattutino (6), il Carro Trionfale (6, 7 e 8), la Condotta dei doni (8) e la Solenne Processione con la “vulta ri l’ancili”.
Durante la Solenne Processione, tra le migliaia di fedeli e devoti alla Madonna, ci saranno la rappresentanza dei Comitati e delle Confraternite di Palermo, Bagheria, Baucina, Casteldaccia, Porticello, Capaci, Altavilla, i Sindaci dei Paesi limitrofi e la Real Maestranza di Caltanissetta.
Il Comitato Festeggiamenti ha provveduto ad arricchire le giornate con tanti eventi: tamburinari, bande musicali, spettacoli musicali in piazza e per le vie del paese, alborata, gruppo folkloristico e giochi d’artificio, oltre alle luminarie e alla realizzazione del Carro Trionfale.
Il Carro Trionfale sarà ancora protagonista nei giorni di festa: Omaggio Floreale alla Madonna da parte dei Vigili del Fuoco Comando Provinciale di Palermo e gruppo Vigili di Altavilla Milicia e subito dopo la prima “acchianata” il 6, seconda “acchianata” il 7 e “a scinnuta” sarà domenica 8 settembre a chiusura della Festa. A trainare il Carro Trionfale ci saranno i tori provenienti dalla Basilicata.
Saranno previsti diversi spettacoli musicali sul palco presente in piazza Belvedere alle ore 22: martedì 5 Tribute Band Vasco Rossi, mercoledì 6 DJ Radio 105 Circus, giovedì 7 Canzonissima infine domenica 10 Tribute Band Lucio Dalla/Stadio.
Durante la festa ci saranno diversi ritorni come il Nucleo Ippomontato della Polizia Municipale di Palermo (6), l’Associazione Fanfara dei Bersaglieri (6) e la Fanfara dei Bersaglieri del sesto Reggimento di Trapani (10).
La notte dell’8 settembre, all’arrivo del Carro Trionfale davanti al Santuario, ci saranno i fuochi pirotecnici "musicali”.
I festeggiamenti continueranno anche la settimana dopo dove sabato 16 il Quadro della Madonna verrà portato in processione via mare a Palermo per arrivare in Cattedrale percorrendo tutto il Cassaro. Domenica 18 sera sarà previsto il rientro in elicottero.
Scaricate la locandina con gli appuntamenti religiosi e quella del Comitato. (aki)
- Categoria: Eventi
- Data: 05/09/2023