Data Stampa: 30/09/2023 16:33:08
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2629&t=revocata-dall-agenzia-nazionale-dei-beni-confiscati-l-assegnazione-di-villa-geraci-al-comune
Revocata dall'Agenzia nazionale dei beni confiscati l’assegnazione di villa Geraci al comune
L'Agenzia nazionale dei beni confiscati revoca l’assegnazione di villa Geraci di contrada due Torri. Si tratta di un provvedimento senza precedenti per l’amministrazione comunale di Altavilla Milicia. L'immobile a strapiombo sul mare un tempo era il rifugio del mafioso Salvatore Geraci, ucciso nel 2004, fu confiscato e trasformato centro multiculturale e multidisciplinare e affidato in concessione per un decennio al Consorzio Ulisse. In effetti divenne un locale della movida piuttosto che centro di aggregazione per i giovani che avrebbero dovuto svolgere attività socio - culturali. Tale gestione fu contestata sia sotto il profilo del rispetto della convenzione, tanto che l’amministrazione comunale di Altavilla Milicia, avviò un procedimento di revoca della concessione della struttura al Consorzio Ulisse. Successivamente la villa fu oggetto di vandalismi e razzie e la gara della scorsa estate per l'assegnazione di un chiosco è andata deserta. Il provvedimento dell'Agenzia dei beni confiscati in quanto l'amministrazione comunale non ha revocato la concessione al Consorzio Ulisse e l'uso distorto del bene rispetto alle finalità previste dalla convenzione e il mancato controllo che ha portato alla conseguente vandalizzazione dei locali.
“Si tratta di un provvedimento frettoloso e ingiusto – dichiara il sindaco Pino Virga – che non tiene conto di alcuni dati documentali incontrovertibili. Si contesta al Comune, infatti, di non aver disposto la revoca della concessione dell'immobile al precedente assegnatario, quando l'immobile era già rientrato nella disponibilità dello stesso comune. Sono convinto che il TAR ne prenderà atto e ci darà ragione”.
- Categoria: Cronaca
- Data: 30/09/2023
- Fonte:
Il Pungolo Bagheria - Aspra e dintorni...