Data Stampa: 19/10/2023 14:12:09
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2637&t=oggi-grande-festa-ad-altavilla-milicia-iv-centenario-della-parrocchia-e-l-elevazione-a-basilica
Oggi grande festa ad Altavilla Milicia: IV Centenario della Parrocchia e l’elevazione a Basilica
Oggi è un giorno importante per la comunità cristiana cattolica Altavillese: il Santuario Mariano Diocesano dedicato alla Madonna della Milicia viene elevato a Basilica Minore.
Sarà festa anche per la Chiesa di Palermo, infatti, il Santuario di Altavilla Milicia è anche Santuario Diocesano e l’Arcivescovo di Palermo, don Corrado Lorefice, lo scorso 16 settembre, durante l’omelia in Cattedrale in occasione del pellegrinaggio dell’Icona della Madonna della Milicia a Palermo, ha affermato che “Nell’Arcidiocesi di Palermo c’è una casa di Maria e si trova ad Altavilla”.
Come già aveva anticipato l’Arcivescovo di Palermo, lo scorso 7 settembre in occasione dei Festeggiamenti in onore della Madonna della Milicia, la richiesta fatta alla Santa Sede per l’elevazione a Basilica Minore del Santuario di Altavilla Milicia è stata accolta dal Santo Padre Papa Francesco.
Già da qualche giorno attorno al Santuario sono iniziati i preparativi: sono state appese nei pali dell’illuminazione pubblica le bandiere dell’Italia, della Sicilia e della Città del Vaticano, i balconi sono stati adornati a festa con coperte di colore amaranto, all’interno del presbiterio della chiesa sono stati collocati addobbi e allestimenti basilicali di colore amaranto e giallo.
Oggi durante la Solenne celebrazione delle ore 18:30 verrà letto il Decreto di concessione e svelamento dei segni basilicali dell’aula liturgica (Umbraculum e Tintinnabulum), del prospetto e della parte antistante il sagrato. Alla Celebrazione saranno presenti diversi Vescovi e una trentina di sacerdoti. A presenziare la Santa Messa sarà proprio l’Arcivescovo metropolita di Palermo, don Corrado Lorefice. Il Coro Regina Pacis animerà la Santa Messa, che per l’occasione sarà eseguita per la prima volta la “Missa Cum Iubilo” composta dal Maestro Enzo Marino.
Ma oggi è un giorno speciale anche per un altro motivo: si celebra il IV centenario di erezione canonica della Parrocchia Madonna della Milicia.
Nel 1623 il Marchese Francesco Maria Beccadelli chiese ed ottenne dall’Arcivescovo di Palermo, cardinale Giannettino Doria, l’elevazione a parrocchia della preesistente Cappella che venne eretta a Parrocchia con il titolo di “Beata Maria Vergine ed al Serafico San Francesco”.
La parrocchia di Altavilla divenne un santuario a fine settecento per la spontanea e crescente devozione legata ai miracoli attribuiti alla Madonna e per la sua festa. Da allora una schiera numerosa di pellegrini, fino a diventare milioni, salirà il colle di Altavilla per chiedere grazie e sciogliere i voti alla Vergine.
Nel 2004 il Santuario con un decreto del Cardinale Salvatore De Giorgi viene elevato a Santuario Mariano Diocesano come "il primo e più insigne luogo di culto mariano della Chiesa palermitana".
Nell’Anno del Signore 2023, in occasione del IV centenario di erezione canonica della Parrocchia, l’Arcivescovo di Palermo, Mons. Corrado Lorefice con un solenne rito, il 1° gennaio ha aperto la porta santa, cha ha dato inizio ad un anno giubilare concesso dalla Santa Sede al Santuario per tutto l’anno, per consentire a tutti i fedeli che lo desiderano di lucrare le indulgenze alle consuete condizioni stabilite dalla Chiesa.
Nel pomeriggio davanti la Sala Parrocchiale Benedetto XVI sarà possibile ricevere la cartolina con l’annullo postale commemorativo del IV centenario. Sarà aperto anche il museo ex-voto e i tamburinai suoneranno a festa per le vie del paese.
Achille Scaravalle
- Categoria: Eventi
- Data: 19/10/2023