Data Stampa: 27/03/2024 13:00:39
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2712&t=dopo-il-rifiuto-della-scuola-gli-studenti-disertano-le-lezioni-per-partecipare-alla-precetto-pasquale
Gli studenti disertano le lezioni per partecipare al precetto Pasquale
Il dirigente scolastico dell’ICS Mons. Gagliano vieta agli alunni di partecipare al precetto pasquale durante le ore scolastiche. I genitori si ribellano e fanno uscire prima i figli dalla scuola e decidono di accompagnarli in chiesa.
A quanto pare dopo diverse richieste ufficiali del Parroco don Salvo all’Istituto Comprensivo Statale Mons. Gagliano non arriva alcuna risposta all’invito a fare partecipare gli alunni dell’Istituto al tradizionale Precetto Pasquale e al termine della Santa Messa di ieri sera il Parroco con rammarico informa la comunità “Prendendo atto che l'Istituto Comprensivo Mons. Gagliano di Altavilla Milicia, non ha scelto di partecipare all'annuale e tradizionale celebrazione del precetto Pasquale, il parroco e la comunità parrocchiale celebreranno comunque la S. Messa per la comunità scolastica. Coloro che lo desiderano potranno partecipare mercoledì 27 marzo, alle ore 10.30.
Così questa mattina i genitori hanno deciso di ritirare prima i propri figli dalla scuola per portarli in chiesa e partecipare alla Santa Messa. La risposta dei genitori è stata unanime e i bambini hanno esaurito tutti i posti disponibili nei banchi della Basilica. Da fare notare che erano presenti anche bambini di altre religioni un segno di inclusività reciproca dove in alcuni ambiti viene fatta solo da un solo lato.
Presente anche il Sindaco di Altavilla Milicia e il Presidente del Consiglio COmunale che hanno fatto gli auguri di Pasqua alle famiglie. (AKI)