Data Stampa: 30/03/2024 20:27:54
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2715&t=il-dirigente-scolastico-dell-istituto-comprensivo-rimuove-la-denominazione-di-mons-gagliano
Il Dirigente scolastico rimuove la denominazione di Mons. Gagliano
Il Dirigente scolastico Prof. Giuseppe Polizzi dell’Istituto Comprensivo Statale di Altavilla Milicia nella giornata odierna ha fatto rimuovere dalla Pagine Facebook e sul sito istituzionale della scuola di Altavilla la denominazione di Monsignor Gagliano.
Nel saluto pasquale riferisce il Dirigente “In questi giorni si sta procedendo all'aggiornamento del sito web e dei social, per tale motivo si precisa che l'esatta nomenclatura della nostra scuola, come si evince dai bollettini ufficiali, è Istituto comprensivo di Altavilla Milicia, mentre il plesso di via Caduti di Nassiriya è intitolato a Monsignor Gagliano. Colgo l'occasione per fare i miei più sentiti auguri alla comunità scolastica di una Santa Pasqua, che possano essere dei giorni di pace e serenità.”
Più che una precisione è sembrata una presa di posizione nei confronti del Parroco e dei genitori che lo scorso 27 marzo hanno preferito portare i propri figli in chiesa che lasciarli in classe.
La reazione delle famiglie altavillesi non si è fatta attendere e questa precisazione ha creato un’altra rottura tra la comunità e la scuola.
Ricordiamo che l’Istituto Comprensivo Statale è stato costituito nel 1998, infatti prima la scuola primaria e dell’infanzia dipendevano da Casteldaccia, per cui la denominazione dell’allora scuola media era attribuita al sacerdote Mons. Gagliano. Era prassi consolidata denominare tutto l'istituto comprensivo Mons. Gagliano, infatti nei banner, comunicazioni, manifestazioni e perfino nello stesso logo della scuola è presente la dicitura Mons. Gagliano. Non si capisce perché il Dirigente proprio in questo momento, alla vigilia di Pasqua, abbia voluto fare questa precisazione dopo più di un anno e mezzo dalla sua nomina. È evidente che il risalto mediatico del Precetto Pasquale abbia innescato questa decisione.
Eppure, nelle sue dichiarazioni riferite ai giornali pochi giorni fa diceva “… la richiesta di convocare il consiglio di istituto [è arrivato] solo il pomeriggio del giorno 25 marzo, non c’era il tempo per poterlo convocare e conseguentemente deliberare. Senza questo provvedimento il Dirigente non ha poteri decisionali. È l’organo di istituto decide…”, però in questo caso non c’è stato bisogno.
L’Arciprete Gagliano è stato Parroco e Rettore del Santuario Madonna della Milicia dal 1905 fino alla sua morte avvenuta il 24 giugno 1958. Il sacerdote, vissuto in un periodo difficile della storia di Altavilla Milicia, ha lasciato tanti ricordi e da molti considerato un santo. Le sue spoglie si trovano all’interno del Santuario, a lui sono dedicate una via importante della cittadina e in piazza Matrice è presente un busto bronzeo del sacerdote. (AKI)