Data Stampa: 04/06/2024 16:03:53
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2745&t=gabriele-di-vita-conquista-la-medaglia-d-oro-di-atletica-su-pista-a-pescara
Gabriele Di Vita conquista la medaglia d'oro di atletica su pista a Pescara
Un giovane talento di 15 anni, originario di Altavilla Milicia, Gabriele Di Vita, studente dell’istituto superiore “Salvo D'Acquisto” di Bagheria vince la medaglia d'oro alle finali nazionali dei campionati studenteschi di atletica su pista a Pescara, percorrendo i 1.000 metri in un tempo straordinario di 2 minuti e 59 secondi. Gabriele ha gareggiato tra gli atleti paralimpici, dimostrando non solo il suo talento ma anche una straordinaria determinazione e spirito agonistico.
"È stata un'esperienza importante che mi ha dato tanta fiducia in me stesso - dichiara Gabriele con un sorriso radioso - nell’occasione ho conosciuto tante altre atlete e atleti con i quali abbiamo stretto amicizia. Mi hanno organizzato anche una festa a sorpresa per il mio compleanno”.
I genitori e l’istituto D’Acquisto hanno fatto il tifo per lui, dalla dirigente scolastica Lucia Bonaffino, alle compagne e ai compagni, fino a tutto il corpo docente fra cui il professore di Scienze motorie Michele Savoca che lo ha seguito e sostenuto lungo tutto il percorso. Il loro sostegno e la loro fiducia sono stati fondamentali per Gabriele nell'affrontare questa importante sfida. Lo studente ha già dichiarato di voler continuare ad allenarsi e partecipare nuovamente ai campionati il prossimo anno con l'obiettivo di migliorare ulteriormente le sue prestazioni. Il sogno inconfessato è di partecipare alle para olimpiadi.
“Questo spirito di miglioramento continuo - aggiunge la dirigente Bonaffino - è ciò che distingue i grandi atleti e Gabriele ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per diventare una figura di riferimento nel panorama sportivo italiano”.
Ph. Il Pungolo
- Categoria: Sport
- Data: 04/06/2024