Data Stampa: 20/07/2024 12:00:28
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2764&t=divieto-di-balneazione-temporaneo-per-fuoriuscita-di-liquami-fognari-in-contrada-marina-del-ponte
Divieto di balneazione temporaneo per fuoriuscita di liquami fognari in contrada Marina del Ponte
Interdetta a scopo precauzionale la balneazione nella zona di mare di contrada Marina del Ponte a circa 300 metri ad ovest dal sottopasso di ingresso nello svincolo di Altavilla Milicia sulla Strada Statale 113. Lo prevede l’ordinanza sindacale emanata oggi, 19 luglio 2024, dal sindaco Pino Virga, in via cautelare, a causa della fuoriuscita di liquami fognari dal canale di scarico delle acque bianche in contrada Marina del Ponte. Il divieto di balneazione temporaneo, è stato emesso fino a nuove disposizioni, nel tratto di costa del territorio comunale in corrispondenza del canale di scarico delle acque bianche.
Contestualmente si è in attesa delle risultanze del campionamento effettuato dalla Capitanerie di Porto che è stata immediatamente allertata dall’amministrazione comunale. Inoltre Amap S.p.A., titolare della gestione delle reti fognarie cittadine e del depuratore, dovrà provvedere immediatamente all’accertamento ed alla risoluzione della problematica segnalata e la natura delle acque oggetto di sversamento.
“Si tratta di un provvedimento emesso in via prudenziale – dichiara il sindaco Pino Virga – e assolutamente circoscritto a un piccolo tratto di costa. Amap che è al lavoro per la risoluzione del problema, riconducibile ad una falla nella condotta di smaltimento delle acque trattate dal depuratore, mi ha assicurato che entro breve tempo sarà ripristinata la normale funzionalità dell’impianto. Inoltre si sottolinea l’assoluta salubrità delle acque di balneazione prospicente le spiagge del territorio”.
- Categoria: Attualità
- Data: 20/07/2024
- Fonte:
Il Pungolo Bagheria - Aspra e dintorni...