Data Stampa: 26/08/2024 21:16:37
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2775&t=programma-religioso-della-festa-della-madonna-della-milicia-2024
Programma religioso della festa della Madonna della Milicia 2024
La Basilica Santuario Madonna della Milicia ha comunicato il programma delle celebrazioni dedicate alla Madonna della Milicia, Patrona di Altavilla Milicia. Per il Santuario, questa rappresenta la prima festa della Madonna dopo l’elevazione a Basilica minore; si preannunciano giorni significativi di preparazione per il passaggio di consegne tra il Rettore uscente, Mons. Salvo Priola, e l’insediamento del nuovo Rettore, Mons. Giosuè Lo Bue. Quest’anno, l’apertura sarà caratterizzata dal saluto alla comunità altavillese da parte di Don Salvo nel primo giorno dell’Ottavario, seguito pochi giorni dopo dall’accoglienza di Don Giosuè.
Il programma religioso presentato risulta pressoché identico a quello degli anni precedenti.
L’Ottavario in preparazione dei solenni festeggiamenti avrà inizio il 29 agosto e proseguirà fino alla vigilia del triduo dedicato alla festa della Madonna. A presiedere le prediche sarà don Salvatore Lazzara, recentemente nominato addetto al Santuario dall’Arcivescovo di Palermo, Mons. Corrado Lorefice, durante la Santa Messa serale, ad eccezione delle date del 29 agosto e del primo settembre, a causa della coincidenza con il saluto di don Salvo e l’insediamento di don Giosuè. In queste serate, come da tradizione, si svolgerà la recita del Santo Rosario per le vie cittadine, portando in processione una riproduzione dell’Icona della Madonna di Altavilla Milicia su una varetta, con le famiglie e i bambini, in particolare quelli nati nell’anno, all’inizio del corteo. Al rientro in chiesa si intonerà il tradizionale canto dell’Ottavario accompagnato dalle grida e dai canti della Confraternita Maria Santissima Lauretana.
Il 29 agosto al termine del canto dell’Ottavario in chiesa i fedeli saranno invitati a recarsi in piazza Matrice dove ci sarà la salita dello stendardo con l’effige della Madonna della Milicia sul campanile della Basilica e scampanio a festa. A conclusione lo sparo di giochi d’artificio.
Il programma prosegue con gli appuntamenti tradizionali: il 6 settembre con il pellegrinaggio mattutino alle ore 5 dalla SS 113 vicino la stazione ferroviaria fino alla Basilica, alle ore 16 Santa Messa per gli ammalati e alle ore 18:30 Santa Messa dove gli sposi rinnovano le promesse matrimoniali.
Il 7 settembre alle ore 11 Santa Messa con omaggio floreale dei bambini alla Madonna e alle ore 17 i primi Vespri della Natività della B.V. Maria presieduti dal Ciantro Mons. Lo Galbo con i Canonici del capitolo Metropolitano della Cattedrale di Palermo.
L’8 settembre, festa della Natività della B.V. Maria, alle ore 11 Santa Messa solenne presieduta dall’Arcivescovo di Palermo a cui segue la condotta dei doni. Al termine della Santa Messa delle ore 16:30 ci sarà la discesa dell’Icona della Madonna che verrà portata in processione per le vie del paese. All’interno del percorso della Solenne Processione sono previste per tre volte la volata degli angeli e il discorso dell’Arcivescovo di Palermo dal balcone del Palazzo Municipale. Al rientro dell’Icona in chiesa il canto dell’Akáthistos.
Durante il periodo dei festeggiamenti ci saranno diverse Sante Messe e tanti sacerdoti per la confessione.
All’apertura e a chiusura del programma sono presenti due concerti a cura dell’Associazione Coralica di Altavilla Milicia.
Il Comitato dei Festeggiamenti nel frattempo ha iniziato la raccolta dei contributi tra gli Enti, i cittadini e le attività commerciali per potere arricchire la festa della Madonna con eventi folkloristici e spettacoli di intrattenimento. Il Comitato dei Festeggiamenti si occupa ogni anno della realizzazione del Carro Trionfale, delle Volate degli Angeli, l’illuminazione artistica, bande musicali, tamburinari, spettacoli musicali, fuochi d’artificio e tante altre attività che rendono la Festa di Altavilla Milicia tra le più belle della Sicilia Occidentale. (AKI)
- Categoria: Eventi
- Data: 26/08/2024