Oggi, con il pellegrinaggio mattutino, hanno avuto inizio i solenni festeggiamenti in onore della Madonna della Milicia, Patrona di Altavilla Milicia. Questa rappresenta la prima festività dedicata alla Madonna di Altavilla Milicia sotto la guida del Rettore Monsignor Giosuè Lo Bue.
Il Comitato Festeggiamenti ha reso noto, seppur con un certo ritardo, il programma della manifestazione. Il Carro Trionfale è pronto; nella serata inaugurale si svolgerà l’omaggio floreale alla Madonna da parte dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Palermo e del gruppo Vigili di Altavilla Milicia. A seguire, i tori provenienti dalla Basilicata condurranno il carro durante la prima acchianata e nei due giorni successivi percorreranno le strade principali della cittadina.
Il Vescovo di Palermo, Corrado Lorefice, come da consuetudine, sarà presente l'otto settembre e presiederà l'Eucarestia della Santa Messa Solenne. Inoltre, rinnoverà il suo impegno durante la Solenne Processione dell'Icona della Madonna, accompagnato dal tradizionale discorso che terrà dal Palazzo Municipale. Durante la Processione si svolgerà la suggestiva “vulta ri l’ancili”, con una coppia di bambini che intoneranno le lodi alla Madonna.
In questa Solenne Processione, tra le migliaia di fedeli e devoti alla Madonna, parteciperanno anche rappresentanze dei Comitati e delle Confraternite provenienti da Palermo, Bagheria, Baucina, Casteldaccia, Porticello, Capaci e Altavilla, nonché i Sindaci dei comuni limitrofi.
Il Comitato Festeggiamenti ha affrontato alcune difficoltà a causa delle risorse limitate; tuttavia, è riuscito ad arricchire la festa con diversi eventi: tamburinari, bande musicali e spettacoli musicali che animeranno piazza e vie del paese, oltre all’alborata e ai giochi d’artificio. Non mancheranno infine le luminarie e la realizzazione del Carro Trionfale.
Il paese non sarà illuminato come negli anni precedenti a causa di un problema con un fornitore che è fallito poche settimane prima dell'inizio dei festeggiamenti, costringendo il Comitato a fare affidamento su una fornitura di emergenza.
Sono previsti due spettacoli musicali sul palco situato in piazza Belvedere alle ore 22: questa sera, 6 settembre, si esibirà l'Alta Marea – Antonello Venditti Tribute Band, mentre domani, 7 settembre, sarà la volta della MaxZeroBand con Max D’Asta in l’Equilibrista, tributo a Renato Zero.
Nella notte dell'8 settembre, all'arrivo del Carro Trionfale davanti al Santuario, si svolgeranno i fuochi pirotecnici. La Festa di Altavilla Milicia è iscritta nel REIS dal 2015 nel Libro delle Celebrazioni, delle Feste e delle Pratiche Rituali.
Scaricare la locandina contenente gli appuntamenti religiosi e quella del Comitato. (AKI)