Data Stampa: 16/10/2024 19:39:59
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2787&t=150-anniversario-della-nascita-di-mons-melchiorre-gagliano
150° anniversario della nascita di mons. Melchiorre Gagliano
Giovedì 17 ottobre alle ore 18:30, si svolgerà una Santa Messa solenne presieduta da Mons. Salvatore La Spisa, decano dei sacerdoti di Altavilla Milicia, in onore di Mons. Melchiorre Gagliano, in occasione del 150° anniversario della sua nascita.
L'Arciprete Gagliano, nato a Castelvetrano il 17 ottobre 1874, ha servito come parroco e rettore del Santuario Madonna della Milicia per un lungo periodo di 53 anni, dal 2 luglio 1905 fino al giorno della sua scomparsa, avvenuta il 24 giugno 1958.
Questo sacerdote ha vissuto un'epoca storica particolarmente complessa per Altavilla Milicia ed è rimasto impresso nella memoria di molti, tanto che alcuni lo considerano un santo. Le sue spoglie mortali sono custodite all'interno dell'Aula Liturgica della Basilica.
Al termine della Messa, la pastorale della cultura del Santuario ha predisposto un momento celebrativo dedicato alla figura di Mons. Gagliano, che si terrà nel salone parrocchiale Benedetto XVI. Sarà proiettato un breve video documentario contenente testimonianze di persone che hanno avuto il privilegio di conoscere l'Arciprete Gagliano, realizzato da Achille Scaravalle.
Interverranno inoltre Anna Farina, Rosa Naselli ed Erino Ventimiglia, pronipote dell'Arciprete Gagliano.
La serata sarà conclusa da don Giosuè Lo Bue, parroco della Parrocchia Madonna della Milicia.
La partecipazione al Convegno è aperta a tutti e gratuita. (AKI)
- Categoria: Cultura
- Data: 16/10/2024