Data Stampa: 19/07/2008
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=279&t=cassonetti-e-discariche-abusive-in-fiamme
Cassonetti e discariche abusive in fiamme
Cassonetti e discariche abusive in fiamme tutta la notte in provincia di Palermo. Ventisette gli interventi dei vigili del fuoco, in particolare tra il capoluogo siciliano, Bagheria, Villabate e Altavilla Milicia. A Bagheria, alle porte di Palermo, i carabinieri hanno scortato le autobotti dei pompieri per tentare di individuare gli incendiari.
In provincia in questi giorni è stato evidente il malessere tra gli abitanti, sebbene ieri sera si sia sbloccata l'emergenza rifiuti nei 22 Comuni del palermitano che fanno capo all'Ato Palermo 4 gestito dal consorzio Coinres. Per tornare alla normalità occorrerà un po', ma il tavolo di mediazione convocato dal presidente della Provincia Giovanni Avanti, con il prefetto Giancarlo Trevisone, i sindaci, l'Amia, il Comune di Palermo e l'Agenzia regionale dei rifiuti, ha portato a una soluzione che permetterà la ripresa della raccolta.
L'Amia ha infatti annunciato che sospenderà immediatamente il pignoramento nei confronti del Coinres, indebitato per un totale di 9 milioni di euro. Questo consentirà al Coinres di riattivare la cassa e riavviare al lavoro i dipendenti per garantire lo svolgimento del servizio nei mesi estivi, con l'onere di definire entro il 30 settembre un piano di rientro. Nel frattempo sarà verificata la situazione della discarica di Bolognetta, per la quale manca l'autorizzazione e che una volta attivata potrebbe essere utilizzata dal Coinres invece del sito di Bellolampo, non incrementando quindi il debito nei confronti dell'Amia.
http://www.rainews24.it/