Data Stampa: 11/01/2025 16:50:27
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2818&t=rientro-nell-area-presbiterale-della-basilica-delle-tele-del-bagnasco
Rientro nell’area presbiterale della Basilica delle tele del Bagnasco
Sono state ricollocate nell’area presbiterale le due tele del Bagnasco che raffigurano “il sacrificio di Isacco”, e “l’Ultima Cena”. Le tele erano state rimosse il 17 ottobre 2024 ad opera della squadra tecnica del Comune di Altavilla Milicia.
Dopo il restauro le tele sono ritornate al loro antico splendore e ora possono essere ammirate dai fedeli.
Tanti i particolari riemersi nell’ultima Cena: Gesù raffigurato con i פאות (peot - riccioli tipici portati dagli ebrei, secondo quanto prescrive la Torah: “Non vi taglierete in tondo i capelli ai lati (פְּאַת, pe’at) del capo, e non ti raderai i lati (פְּאַת, pe’at) della barba” (Levitico 19,27).
Alcune delle vesti indossate dai discepoli, invece, sono dipinte con ornamenti tipici del mondo romano. Sono riemersi anche i particolari del luogo dove viene svolta l’ultima cena.
Anche nella tela del sacrificio di Isacco, sono venuti alla luce alcuni aspetti molto significativi: innanzitutto il volto di Isacco, richiama quello di Gesù della tela dell’ultima cena. È riemersa la “legna” sotto l’altare del sacrificio. Si nota che gli occhi di Abramo, sono rivolti verso il cielo, cosi come prescrive la preghiera Eucaristica I: “e alzati gli occhi verso il cielo”. La testa abbassata di Isacco in segno di accettazione e di sottomissione al volere di Abramo, e rivolta idealmente verso l’altare della Basilica, dove il Cristo si sacrifica per la salvezza dell’umanità.
Contestualmente alla consegna delle due tele del Bagnasco, collocate nell’area presbiterale; sono iniziati i lavori di restauro delle altre due opere del Bagnasco, collocate nella navata centrale della Basilica: “il Battesimo del Signore” e la “resurrezione di Lazzaro”.
Prossimamente, sarà organizzato un evento, per illustrare l’iter del restauro, e approfondire la lettura teologica e artistica delle tele.
Photo Basilica Santuario Madonna della Milicia (FB)
- Categoria: Attualità
- Data: 11/01/2025
- Fonte:
Basilica Santuario Madonna della Milicia