Data Stampa: 09/03/2025 20:01:26
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2835&t=festeggiamenti-in-onore-di-san-giuseppe-2025
Festeggiamenti in onore di San Giuseppe 2025
Il Comitato Devoti a San Giuseppe di Altavilla Milicia e la Basilica Santuario Madonna della Milicia, con il patrocinio e il contributo economico del Comune di Altavilla Milicia, organizzano i festeggiamenti in onore di San Giuseppe.
In preparazione della festività, presso la Cappella della Sacra Famiglia si svolgerà la novena ogni giorno dal 10 al 18 marzo alle ore 16:30, con la recita del Santo Rosario e preghiere a San Giuseppe, seguita dalla Santa Messa.
Nel pomeriggio di domenica 16 marzo, alle ore 14, i fanciulli e i ragazzi potranno partecipare ai Giochi Popolari Ludici.
Lunedì 17 marzo, durante la Santa Messa, ci sarà la benedizione della nuova aureola che verrà posta sul capo della statua di San Giuseppe, situata presso la Cappella della Sacra Famiglia.
I festeggiamenti della Solennità di San Giuseppe si svolgeranno mercoledì 19, che coincide anche con la Festa del Papà, celebrando i padri e la paternità, in una giornata interamente dedicata alla festa, dove si alterneranno momenti sacri a momenti di convivialità.
Si inizia con l’alborata alle ore 8:00 e con il giro dei tamburi per le vie del paese, che avviserà la cittadina altavillese dell'inizio dei festeggiamenti. Prima della Solenne Messa delle ore 11, che si svolgerà presso la Cappella della Sacra Famiglia (chiamata impropriamente Chiesa di San Giuseppe), ci sarà la tradizionale raccolta solidale per la Caritas Parrocchiale. Un momento di solidarietà offerto dal Comitato e da chi desidera liberamente donare qualcosa per i più bisognosi. Terminata la Santa Messa, ci sarà la distribuzione del pane benedetto.
Alle ore 16 ci sarà la benedizione dei Papà accompagnati dai figli, seguita dalla Processione con il simulacro di San Giuseppe, con partenza dalla Cappella della Sacra Famiglia.
Al rientro della processione, continua la festa con il gioco della pentolaccia e l’esibizione di un gruppo folkloristico siciliano.
I festeggiamenti si concluderanno con la degustazione gratuita delle sfince, dolce tipico della festa di San Giuseppe, in via Loreto, vicino alla Cappella della Sacra Famiglia, e con i fuochi artificiali. (AKI)

- Categoria: Eventi
- Data: 09/03/2025