Data Stampa: 06/04/2025 10:43:13
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=2855&t=alla-ricerca-delle-verdure-spontanee-di-sicilia
Alla ricerca delle verdure spontanee di Sicilia
Grande successo per la presentazione del Libro “Alla ricerca delle verdure spontanee di Sicilia”, nell’ambito della manifestazione “30 libri in 30 giorni”
Un caloroso GRAZIE a tutti coloro che hanno reso possibile il grande successo di questa iniziativa! La presentazione del libro è stata un momento speciale e la riuscita dell’evento è il frutto della sinergia tra BCsicilia, gli esperti e l’amministrazione comunale.
Un sentito ringraziamento va innanzitutto agli esperti che con la loro disponibilità, competenza e professionalità hanno reso l’evento indimenticabile. In particolare:
Santino Agnello: Grazie per averci guidato con grande passione e competenza nel riconoscere le verdure spontanee commestibili, aiutandoci a fare attenzione alle specie che potrebbero essere facilmente scambiate con quelle tossiche.
Dottoressa Francesca Cerami, presidente dell’IDIMED che ha saputo spiegare con chiarezza e professionalità i benefici del regime alimentare mediterraneo, legato a un minore rischio di malattie cardiovascolari e disfunzioni metaboliche, sottolineando l’importanza di un alto consumo di verdure.
Un grazie all’amministrazione comunale e un particolare all’assessore Biagio D’Ugo per il supporto costante e per aver creduto in questa iniziativa di valorizzazione e promozione del nostro territorio.
Un sentito grazie al nostro parroco Don Giosuè, che, come ha giustamente ricordato, abbiamo il dovere di tutelare la nostra terra, che ci dispensa ogni bene. Le sue parole sono un’importante riflessione sulla responsabilità che tutti abbiamo nel preservare la bellezza e le risorse che ci offre la natura.
Un ringraziamento speciale anche ai proprietari dell’agriturismo “Case Javuti” di Randino, per averci ospitato in un ambiente così accogliente e familiare. La loro ospitalità e quella di tutto lo staff sono state straordinarie! Complimenti allo chef, che con grande maestria ha esaltato i sapori delle verdure spontanee, trasformando ogni piatto in un’esperienza gustativa unica.
In fine, non per ultimi, un grazie speciale ai partecipanti, sempre attenti e curiosi, che con il loro entusiasmo hanno reso l’evento ancora più speciale.
Siamo felici di aver condiviso con tutti voi questa esperienza di ricerca, conoscenza e gusto, che speriamo possa ispirare sempre più persone a riscoprire le ricchezze naturali del nostro territorio.

Ph. BCsicilia Altavilla Milicia
- Categoria: Attualità
- Data: 06/04/2025
- Fonte:
BCsicilia Altavilla Milicia