Data Stampa: 07/11/2008
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=321&t=nuovo-ufficio-pubblico-veterinario-a-bagheria
Nuovo ufficio pubblico veterinario a Bagheria
Hai un cane? Ricordati di iscriverlo all'anagrafe canina e di microchipparlo. Da oggi il Comune di Bagheria, uno tra i primi della Provincia, offre un servizio gratuito nel nuovo ufficio inaugurato il 3 novembre presso la sede comunale di Contrada Incorvina, all'autoparco.
Si tratta di una sorta di nuovo ambulatorio pubblico veterinario dove verranno realizzate tutte le attività previste dalla normativa vigente in materia di anagrafe canina.
Il servizio sarà gestito dall'ASVA, l'associazione animalista con la quale l'amministrazione comunale bagherese ha già avviato una serie di iniziative rinnovandole di recente la convenzione sottoscritta per tenere sotto controllo il fenomeno del randagismo.
Tra i servizi più importanti offerti dal nuovo ambulatorio comunale e realizzati dagli operatori dell'ASVA la microchippatura dei cani.
Il microchip verrà impiantato ai nostri amici a quattro zampe dai medici veterinari dell'AUSL 6 di Bagheria che si recheranno ogni martedì presso questa nuova sede in contrada Incorvino. Gli orari verranno stabiliti dalle prenotazioni telefoniche.
Innestare il microchip è semplice e sicuro: l'animale identificato con microchip se viene smarrito o rubato, può essere rintracciato facilmente grazie alle banche dati nelle quali lo stesso animale è registrato.
Si aggiunga poi che il sistema di identificazione elettronica è un deterrente per chi intende liberarsi del proprio cane causando oltre a pericoli alla vita dell'animale anche alla cittadinanza per problematiche legate all'igiene pubblica, alla diffusione del randagismo e alla circolazione stradale.
I proprietari di animali da microchippare potranno usufruire del servizio prenotandolo al numero dell'ufficio dei Diritti degli animali tel. 091 94 37 19 oppure allo 091. 99 12 11 - opp. 091 99 12 52 del distretto veterinario AUSL 6.
Ma non saranno solo i proprietari degli amici a quattro zampe di Bagheria che potranno rivolgersi alla struttura in via Gianbattista Marino.
Si potranno infatti rivolgere al servizio tutti i cittadini del distretto: da Bagheria a Santa Flavia, Altavilla Milicia, Ficarazzi e Casteldaccia.
Sino ad oggi l'operazione di innesto del microchip veniva svolta per strada con pericolo per i veterinari e per gli stessi animali.
Il costo del servizio rientra nella convenzione che il Comune di Bagheria ha firmato lo scorso agosto con l'associazione ASVA.
Al pagamento della convenzione si provvederà con risorse di bilancio per un importo complessivo di 40.000 euro, di cui 27.000 previste dal bilancio di previsione 2008 e 13.000 euro dal bilancio 2008-2011. Di queste somme 30mila euro sono di competenza del bilancio comunale e la somma restante appartiene ad un finanziamento regionale.
All'inaugurazione della nuova sede erano presenti l'assessore alla Sanità ed Igiene Pubblica Gianluca Rizzo, il vice-presidente del Consiglio Gaetano D'Agati, il presidente dell'Asva, Giuseppe Mattei, il dirigente del settore VII servizi a rete Giovanni Mercadante, il responsabile dell'ufficio diritti degli animali e del nuovo ufficio veterinario comunale, Giovanni Sorci ed una rappresentanza dell'ASL 6 composta dal direttore del Dipartimento veterinario Paolo Giambruno, dal responsabile dell'Unità Operativa veterinaria di Bagheria Giacomo Iuppa, dal responsabile dell'unità operativa Anagrafe Paolo Ingrassia e dal responsabile dell'anagrafe canina dell'ASL di Bagheria Antonino Pecoraino.
L'ASVA e l'anagrafe canina dell'ASL di Bagheria hanno censito circa 5 mila cani registrati e microcippati.
E' ancora alto il numero di animali che non vengono denunciati all'anagrafe per la registrazione.
Pare siano oltre 4 mila i proprietari di cani che dimenticano che, come i cittadini si registrano all'anagrafe di un comune allo stesso modo gli animali vanno registrati all'anagrafe canina per la salvaguardia dell'animale, la lotta al randagismo e la sicurezza pubblica.
"Il bacino di utenza che potenzialmente potrà essere servito da questo nuovo servizio è pari circa a 90 mila cittadini" dichiara l'assessore Rizzo particolarmente soddisfatto di poter dire che Bagheria è uno dei primi comuni che fornisce gratuitamente il servizio di microchippaggio.
Ringraziamenti giungono dal direttore del Dipartimento veterinario Paolo Giambruno, che si complimenta per la tempestività e la collaborazione ricevuta dal Comune di Bagheria.
M.M.
Vi ricordiamo che sul sito è disponibile la sezione DIRITTI DEGLI ANIMALI dove potrete reperire ulteriori informazioni e i contatti dei responsabili del servizio.
http://www.comune.bagheria.pa.it 04/11/2008