Data Stampa: 30/05/2005
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=33&t=il-giro-di-sicilia-targa-florio
Il Giro di Sicilia - Targa Florio
Palermo: A Villa Niscemi, è stata presentata la diciassettesima edizione Giro di Sicilia-Targa Florio, manifestazione per auto d'epoca, organizzata dal Veteran Car Club Panormus.
Per l'occasione erano presenti gli ex piloti di Formula 1 Nanni Galli, Gerard Larousse, Clay Regazzoni e Nino Vaccarella, che hanno gareggiato, ottenendo anche dei successi sul circuito di Pergusa.
La manifestazione partirà mercoledì 1 Giugno e si articolerà su cinque tappe con partenza da piazza Politeama alle ore 21. Una novità quella del "prologo" sui tornanti panoramici del Monte Pellegrino e dell'attraversamento di Mondello e delle principali vie cittadine nella stessa giornata.
Un Giro di Sicilia che, comunque, tocca diversi paesi, ma che trascura il circuito di Pergusa.
Da Palermo a Gela, con arrivo a Scoglitti la prima tappa, Scoglitti autodromo di Siracusa e, quindi, Catania (Villa Bellini) e Acireale nella seconda e terza tappa. Nella quarta tappa si salirà verso l'Etna e, dalle montagne dei Nebrodi, riscenderà verso Sant'Agata di Militello e la costa tirrenica, per giungere fino alla Torre Normanna di Altavilla Milicia. Domenica 5 giugno l'epilogo, con il completamento di una tornata nell'impegnativo circuito delle Madonie ed arrivo a Termini Imerese, con proseguimento verso piazza Verdi e, nuovamente, Mondello.
Nelle tappe sono diciotto le prove di abilità con tempo imposto, che dovranno essere portate a termine dai concorrenti partecipanti.
Ottimo il parco vetture, tra cui rimangono confermate la Ferrari 330 P3/4 che prese parte alla Targa Florio del 1966 con Vaccarella-Bandini ed una Mercedes 45 Cavalli del 1907 con trasmissione a catena.
http://www.vivienna.it