Data Stampa: 18/03/2009
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=352&t=festa-di-san-giuseppe-per-gli-anziani-ed-i-disabil
Festa di San Giuseppe per gli anziani ed i disabil
Anche quest'anno l'Associazione Gruppo di preghiera Maria Immacolata, provenienti da case di accoglienza dei comuni limitrofi e dai quartieri più poveri di Palermo, circa centoquaranta anziani anche portatori di handicaps (oltre gli accompagnatori).
Gli ospiti giungeranno a Casteldaccia trasportati dai tre mini pullman dell'associazione e da un autopullman da 55 posti, messo a disposizione dal Dr. Antonio Graffagnini Presidente dell'A.N.A.V. Sicilia.
La giornata di festa prevede balli e divertimento, con l'intervento di un trio comico-musicale, che già si è prestato negli anni passati per questa causa.
Momento centrale della festa sarà la SS. Messa, che verrà celebrata alle ore 12,00.
A seguire si passerà al tradizionale pranzo, che gli ospiti degusteranno comodamente serviti ai tavoli, dai numerosi volontari dell'associazione presenti in tale occasione, costituito da: antipasto di salumi e formaggi, pasta al forno, lacerto al forno con contorno di piselli e carote, frutta, dolce, vino e bibite ed una colomba pasquale ciascuno da portare a casa.
A tutti coloro che interverranno alla festa, non solo agli ospiti, sarà distribuito il "Pane di San Giuseppe" che verrà benedetto dal sacerdote.
Il Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana, On. Francesco Cascio, si è impegnato a sostenere l'evento con una donazione di mille euro.
Il Sindaco di Altavilla Milicia Dott. Francesco Camarda, che ha inaugurato la "Mensa della provvidenza" nell'ottobre 2008, e il Presidente del Consiglio Comunale Antonino Parisi hanno donato 180 bottiglie di bibite.
Il sindaco di Bagheria Dott. Biagio Sciortino e l'Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Filippo Tripoli hanno messo a disposizione 25 chili di lacerto, per il secondo e 25 chili di piselli e 25 chili di carote per il contorno.
Il sindaco del comune di Casteldaccia Giovanni Di Giacinto e l'Assessore alle Politiche Sociali e Comunicazione Istituzionale Dott. Salvatore Manzella offriranno 300 "sfincie", dolce tipico della festa di San Giuseppe, con il quale ogni anno si conclude il pranzo.