Data Stampa: 20/03/2009
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=354&t=ordine-del-giorno-del-prossimo-consiglio-comunale
Ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale
I punti più importanti saranno:
il punto 5, con il quale coerenti con il programma elettorale della lista di riferimento si intende chiudere l'esperienza dell'Unione dei comuni del golfo, assai negativa per Altavilla, ente sorto nell'ottobre del 2002 dall'unione tra Altavilla Milicia e Trabia e che nessun vantaggio ha arrecato alla nostra cittadinanza essendo di riferimento del comune di Trabia sia le maggiori cariche politiche, che il personale dipendente, il direttore generale e quant'altro, inoltre anche i programmi futuri d'intervento sono rivolti nell'immediato solo al territorio di Trabia.
Punto 6, per la prima volta nella storia di Altavilla si da vita a questa consulta in modo da ascoltare la voce dei giovani che diventano così protagonisti attivi della vita amministrativa. Sarà un esperienza utile per far crescere la classe dirigente futura sia ascoltandone le proposte che coinvolgendola direttamente nelle problematiche che comporta amministrare un ente.
Punto 7, anche questa consulta vedrà la luce per la prima volta nel nostro ente malgrado la L.R. n° 8 del 16 maggio 1978 da tempo obbliga i comuni a costituirle. Come il punto 6 è un atto di trasparenza e di coinvolgimento dei cittadini alla vita dell'ente.
Punto 9, a seguito della decadenza dei vincoli preordinati del PRG erano state bloccate le concessioni edilizie fin dal mese di agosto per l'edificazione nelle zone B, grazie all'atto proposto in consiglio tale limitazione viene a decadere.
Punto 12, al fine di agevolare quei cittadini, che a causa della crisi economica ed occupazionale, risultano inadempienti nel pagamento del ruolo acquedotto oppure non riescono a far fronte alle bollette che ricevono, abbiamo deciso di modificare il regolamento per le rateizzazioni con una serie di agevolazioni sia relative all'importo delle rate che diventano così meno onerose, che dilungando i tempi per chiudere l'eventuale debito che con questo regolamento, a secondo dell'importo da pagare, viene dilungato dalle attuali 36 rate fino a 48 rate mensili.
Punto 15, è un ordine del giorno rivolto al Presidente della Provincia Regionale di Palermo ed all'Assessore alla viabilità dello stesso ente che nella pianificazione del programma delle opere stradali per l'anno in corso non hanno tenuto nella giusta considerazione le esigenze e le criticità del nostro territorio. Con quest'atto, oltre a richiedere un attenzione maggiore anche ai quei rappresentanti del nostro collegio elettorale, si chiede di completare la strada di collegamento con Ventimiglia di Sicilia di c/da Granatelli che da circa 20 anni e per soli 2 Km rimane una delle incompiute più clamorose che poca gloria concedono agli amministratori provinciali che si sono susseguiti nel tempo. Contestualmente chiediamo che anche il tratto in alto a via C. Battisti di via Loreto, che è di competenza della Provincia, venga risistemata perché in condizioni assai pietose.
Punto 15, essendo il Santuario luogo di attrazione per migliaia di fedeli e pellegrini e quindi una forte risorsa di crescita turistica ed economica per il paese, desideriamo attenzionarne le problematiche e le esigenze attraverso un contatto diretto ed il confronto propositivo che questa commissione consultiva è in grado di assicurare.
Ordine del giorno completo:
- Nomina scrutatori;
- Approvazione verbale seduta precedente;
- Interrogazioni ed interpellanze;
- Proposta di deliberazione del gruppo consiliare di minoranza prot. N. 2053 del 02/02/09;
- Recesso dall'Unione dei comuni del golfo
- Approvazione Regolamento per l'istituzione consulta giovanile;
- Approvazione Regolamento per l'istituzione della consulta per lo sport;
- Riconoscimento debito fuori bilancio sentenza Comune/ Mulè;
- Presa d'atto decadenza vincoli preordinati all'esproprio zona B;
- Autorizzazione ricerche minerarie di cui all'art. 21 lettera S del regolamento edilizia
- Approvazione lottizzazione Moreci;
- Regolamento per la rateizzazione del pagamento dei proventi servizio idrico;
- Atto d'indirizzo alla giunta per intitolare alcune vie della zona esterna al centro abitato;
- Ordine del giorno al Presidente della Provincia Regionale;
- Nomina commissione consultiva per il Santuario;
- Approvazione Regolamento per l'acquisizione in economia di beni, servizi e lavori;
- Proposta del gruppo consiliare di maggioranza sulla mozione relativa all'utilizzo dei beni confiscati alla mafia presentata a suo tempo dal gruppo di minoranza;
- Comunicazioni del Presidente
Mercoledi 25/03/09 ore 19:30 preso la sala delle adunanze di via Loreto
Si ringrazia il Presidente del Consiglio Comunale di Altavilla Milicia.