Data Stampa: 27/05/2009
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=369&t=al-via-il-progetto-spazio-famiglia
Al via il progetto "Spazio Famiglia"
Un convegno organizzato dal CERISDI- Centro Ricerche e Studi Direzionali, a palazzo Aragona Cutò, presenterà l'iniziativa alle comunità di Bagheria, Altavilla Milicia, Casteldaccia, Ficarazzi e Santa Flavia che compongono il distretto 39.
Organizzato in collaborazione con le amministrazioni comunali, con il distretto 4 dell'ASL 6 di Palermo, il progetto "Spazio Famiglia" rappresenta uno strumento di facilitazione, d'ascolto e di orientamento a sostegno della cittadinanza del Distretto, fortemente voluto dai soggetti pubblici e dal privato sociale impegnati sul territorio nello sviluppo delle politiche sociali.
Al convegno è prevista la partecipazione del Presidente della Provincia Regionale di Palermo, Giovanni Avanti, del Presidente del Cerisdi Adelfio Elio Cardinale, del sindaco di Bagheria, Biagio Sciortino e degli assessori alle Politiche sociali dei 5 comuni del distretto tra i quali l'assessore bagherese Filippo Maria Tripoli.
Presenti anche il Direttore Distretto 4 Ausl 6 Marcello Scalici, del coordinatore del distretto sociosanitario 39 Vincenza Guttuso, dirigente del settore politiche sociali ed del segretario generale di Bagheria, Antonella Marascia.
Sono previsti inoltre interventi di Saverino Richiusa dell'Ufficio Piano Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e delle Autonomie Locali e Caterina Vegna della Direzione Politiche Sociali della Provincia Regionali di Palermo e rappresentanti dell'università di Palermo e del Cerisdi.
Spazio famiglia è un progetto volto alla promozione dei diritti di cittadinanza e per il sostegno alla marginalità sociale: uno sportello che vedrà attiva la collaborazione tra l'Amministrazione Comunale di Bagheria, capofila del distretto 39 ed il CERISDI che si è aggiudicatario il bando emanato dal Comune.
Il progetto che avrà valenza distrettuale e durerà un triennio vedrà il coinvolgimento di uno staff di coordinamento formato da sei esperti tra psicologi, psicopedagogisti, sociologi.
Punto focale del progetto dunque il sostegno a minori e famiglie fragili dei cinque comuni del distretto.
Il Progetto "Spazio Famiglia", s'inserisce infatti nel contesto delle azioni e degli interventi avviati dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Bagheria per lo sviluppo del welfare locale, secondo quanto previsto dalla L. 328/2000 e della programmazione del Piano di Zona 2004-2006 rimodulato per 2007- 2009 del Distretto, in corso d'attuazione.
Scarica la brochure
http://www.comune.bagheria.pa.it