Data Stampa: 04/08/2009
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=404&t=visioni-concerto-multimediale
Visioni - Concerto multimediale
Domani 5 Agosto 2009 alle ore 21,30 presso l'Anfiteatro comunale in Piazza Matrice La Compagnia del Tratto si esibirà con lo spettacolo multimediale "Visioni" di Francesco Di Fiore.
La Compagnia del Tratto si occupa essenzialmente di nuove drammaturgie e nuove musiche.
Visioni è un progetto multimediale del pianista e compositore Francesco Di Fiore. Gli elementi costitutivi del progetto sono la musica e le immagini.
La caratteristica musicale di Visioni è la fusione tra il timbro del pianoforte e i suoni elettronici. È un vero e proprio percorso che si snoda tra otto pezzi differenti ma tra loro legati. Sono come “capitoli di un libro”, un libro che narra la storia dell'evoluzione dell'essere-uomo dalla sua origine più primordiale fino ad arrivare alla sua ultima e inevitabile auto-distruzione. Un ideale “ciclo della vita” narrato con la musica attraverso otto brani.
I titoli sono: la cellula, il viaggio, geometrie, metropoli, odranoeL, rush, rovine, crepuscolo.
In scena vi è un pianoforte. Le immagini vengono proiettate su uno schermo al di sopra del pianoforte. Il pubblico è totalmente avvolto dalla musica, dalle immagini, dalle luci. La presenza dell'autore che esegue dal vivo crea un coinvolgimento emotivo di grande impatto. Attraverso lo schermo le sue personali “visioni” si materializzano per mostrarsi al pubblico. In circa un'ora lo spettatore è totalmente preso dall'evolversi del cammino musicale, attraverso suoni di immediata comprensione ed emozione