Data Stampa: 06/08/2009
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=410&t=teatro-ragazzi-si-cunta-e-si-raccunta-giufa
Teatro ragazzi "Si cunta e si raccunta...Giufà"
Domenica 9 Agosto alle ore 21,30 presso l'anfiteatro comunale (u bagghiu) l'Associazione Culturale "Teatro delle beffe" si esibisce con il Teatro ragazzi "Si cunta e si raccunta...Giufà".
Associazione Culturale "Teatro delle beffe"
Crediamo che il pubblico infantile sia il più difficile interlocutore teatrale, ma forse per questo il più interessante: Tv, computer, internet etc. investono e spesso dominano il loro immaginario, cinicamente il più invaso, dai mass media, ed il più sfruttato commercialmente. Ma crediamo anche che il teatro possa o debba opporsi all'invadenza dei mass media, recuperando i valori del gesto e del racconto "dal vivo".
Con questa premessa si costituisce legalmente nel 1995 l'associazione culturale "Teatro delle beffe" dedicandosi esclusivamente al teatro per ragazzi.
Dal 1999 ad oggi, l'associazione culturale "Teatro delle Beffe" risulta inserita nel catalogo delle produzioni dell'ETI (Ente Teatrale Italiano) nella sezione ragazzi.
Teatro ragazzi "Si cunta e si raccunta...Giufà"
In Calabria lo chiamano Jugali o Juvà, in Sardegna Gioffah, in Lombardia Meneghino…noi lo chiamiamo Giufà! Ma che tipo è Giufà? Sciocco? Furbo? Saggio? E poi perché prende sempre bastonate da sua moglie Caterina?…In questo nostro allestimento sono stati trattati, tra gli altri, i seguenti racconti: Giufà e la pezza di tila, Giufà e i tre monaci, Giufà e la statua.
Autore: Ludovico Caldarera
Regia: Ludovico Caldarera
Scene e burattini: Rosalba Patricola
Tecnica mista: attori, burattini ed ombre
Durata: 60'
Anno di produzione: 2002
Età consigliata: Sei - dieci anni
Artisti: 2
Tecnici: 1