Data Stampa: 08/09/2009 10:56:54
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=521&t=una-domenica-darte-allinsegna-della-multiculturalita
Una domenica d'arte all'insegna della Multiculturalità
Una domenica d'arte all'insegna della "Multiculturalità" ha concluso anche per quest'anno le attività ludico-culturali della "Settimana dei Giovani" promosse dall'Associazione "La Zagara". Le iniziative sono state patrocinate dal Comune di Altavilla Milicia all'interno del calendario dell'estate altavillese.
Nella meravigliosa cornice del Belvedere Vecchio di Altavilla Milicia, 14 artisti provenienti da ogni parte della Sicilia si sono dati appuntamento domenica giorno 30 agosto per realizzare opere su tela sul tema della multiculturalità. L'Associazione di volontariato "La Zagara", presente ormai da più di un anno ad Altavilla Milicia, si conferma ancora una volta attenta e presente non solo per la valorizzazione culturale dei giovani e la promozione del territorio, ma cerca attraverso le attività proposte di lanciare messaggi costruttivi per una sana crescita sociale. L'organizzazione ha fornito agli artisti una tela 70×50 cm e il pranzo. In concorso, con lo stesso tema, è stata promossa anche una sezione fotografica con opere prevenute sia su supporto informatico che su carta fotografica e che sono state esposte durante tutta la giornata di domenica.
I vincitori dell'estemporanea e del concorso fotografico, valutati da una commissione di esperti, sono stati i giovani Daniele Baiamonte e Salvatore Stancampiano, ai quali è stato dato un premio di 100,00 euro. "Sono davvero felice - dice Salvatore Stamcampiano - di aver vinto il concorso fotografico. Non mi aspettavo per niente di vincere. Nella mia foto ho cercato di cogliere gli aspetti più evidenti e quelli meno rilevanti, ma comunque importanti sul tema del concorso. Il venditore di kebab di Palermo con una maglietta di una nota griffe di moda, penso sia emblematico perché fa vedere come l'integrazione di questi giovani che vengono da altre terre non è sempre dannosa come ultimamente sempre di più si pensa".
"Credo che tutti - dice Matteo Scirè, presidente dell'Associazione - dobbiamo lanciare positivi segnali di accoglienza e di solidarietà indistintamente a tutti coloro che hanno bisogno. Queste iniziative culturali nascono da sempre con lo spirito di lanciare messaggi positivi e di valenza sociale". "Con grande felicità - ci dice una giovane artista - mi trovo a partecipare per il secondo anno a quest'iniziativa promossa dall'Associazione "La Zagara". Eventi come questi sono importanti per noi giovani, perché non solo fanno riscoprire il valore dell'arte, ma attraverso temi di riflessione come quello della multiculturalità si creano presupposti per lanciare messaggi importanti a tutti. Per me non è stata una gara, ma una bellissima giornata trascorsa con gente nuova l'importante non era vincere, ma conoscere e confrontarmi con persone giovani come appassionati dell'arte".