Data Stampa: 11/11/2009 14:52:40
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=556&t=emergenza-rifiuti-a-bagheria-da-domani-chiuse-le-scuole
Emergenza rifiuti: a Bagheria da domani chiuse le scuole
Con l'ordinanza n. 158 firmata stamani dal sindaco di Bagheria Biagio Sciortino, si dispone la chiusura da domani, 12 novembre, di tutte le scuole della città di ogni ordine e grado, sino a quando non saranno ripristinate le normali condizioni igienico-sanitarie-ambientali.
L'ordinanza che sarà trasmessa al Presidente del Consiglio dei Ministri, il premier Berlusconi, ed ai Ministri della Salute, delle Attività Produttive e dell'Ambiente oltre che al Presidente della Regione Siciliana Lombardo, al Commissario di Governo per l'emergenza rifiuti, al prefetto di Palermo, alla Questura di Bagheria, al comando provinciale della Guardia di Finanza, all'USL 6 di Palermo e all'Arpa, si è resa necessaria per il perdurare e l'aggravarsi della situazione igienico-sanitaria in città.
La situazione di criticità è stata sottolineata anche da un documento del Distretto sanitario 4 dell'Asl di Bagheria, evidenziando, in particolare, la situazione di degrado davanti agli edifici scolastici, oltre che da documentazione fotografica e note del Coinres, il consorzio che si è occupato della raccolta nei 22 comuni dell'Ato 4, documentazione che verrà inviata contestualmente all'ordinanza al premier e agli altri destinatari.
"Questo è solo uno dei passi che porterò avanti, insieme agli altri sindaci, contro questa incresciosa situazione che mortifica la nostra città - ha riferito il sindaco di Bagheria Biagio Sciortino - protesteremo con gli altri primi cittadini, con i presidenti del Consigli comunali ovunque sarà necessario farlo.
Ad oggi la situazione è drammatica dal punto di vista igienico-sanitario e finanziario - aggiunge Sciortino che sottolinea: "occorre trovare soluzioni repentinamente, salvaguardando anche i posti di lavoro, occorre far intervenire la politica regionale".
Il ragionamento del Sindaco Sciortino è particolarmente condiviso dai sindaci di Misilmeri Salvatore Badami, di Ficarazzi Giuseppe Cannizzaro, di Santa Flavia Antonio Napoli, di Casteldaccia Giovanni Di Giacinto, di Altavilla Milicia Francesco Camarda, di Villabate Gaetano Di Chiara e di Ventimiglia Di Sicilia Andrea Pagano.
Notizia completa sul sito del Comune di Bagheria.