Data Stampa: 13/11/2009 18:16:57
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=557&t=emergenza-rifiuti-da-oggi-chiuse-le-scuole-a-tempo-indeterminato
Emergenza rifiuti: da oggi chiuse le scuole a tempo indeterminato
Sono dieci i comuni della provincia di Palermo dove le scuole, di ogni ordine e grado, sono rimaste chiuse per decisione dei sindaci, preoccupati dalle carenti condizioni igienico-sanitarie derivanti della mancata raccolta dei rifiuti. Le scuole sono rimaste chiuse a Bagheria, Misilmeri, Villabate, Ficarazzi, Santa Flavia, Casteldaccia, Altavilla Milicia, Baucina, Ventimiglia e Lercara Friddi.
Se le condizioni dovessero perdurare, non è escluso che da lunedì l'ordinanza possa riguardare anche gli uffici pubblici. L'emergenza si è venuta a creare dopo la decisione dei gestori della discarica di Bellolampo di non consentire l'accesso e il conferimento dei rifiuti agli Enti morosi.
E per oggi è in programma un'assemblea straordinaria urgente di tutti i sindaci, gli assessori comunali, i presidenti dei consigli comunali e provinciali e gli amministratori degli Ato Rifiuti.
"È una mobilitazione di tutti gli amministratori – sottolinea il presidente della Provincia Giovanni Avanti – che vogliono rappresentare al Governo Regionale la grande difficoltà nella quale si trovano a causa di questa emergenza rifiuti e anche l'esasperazione dei cittadini che loro rappresentano. La Provincia, attraverso la conferenza permanente dei sindaci, ha voluto prendere una posizione netta e forte perchè l'emergenza è talmente grave che non consente altre sterili discussioni o, peggio, ulteriori dilazioni nell'affrontarla concretamente e in via definitiva".
Lombardo: "Eviteremo interventi straordinari per risolvere l'emergenza"
"Mi adoperero' affinche' non si arrivi ad interventi straordinari per risolvere l'emergenza rifiuti nella provincia di Palermo". Così il presidente della Regione Raffaele Lombardo intervenendo alla trasmissione ‘Omnibus' su La7.
Lombardo ha spiegato che "il problema e' finanziario, i costi eccessivi del consorzio che ha assunto piu' personale di quello che avrebbe dovuto assumere. Proprio ieri abbiamo nominato un commissario strordinario che dovra' far fronte all'emergenza". Il governatore ha quindi ricordato che "la gara per i termovalorizzatori e' andata deserta. E' un momento di difficolta' che stiamo cercando di superare".
L'agenzia regionale per le acque e i rifiuti ha nominato Giorgio D'Angelo commissario ad acta del Coinres, il consorzio che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti in 11 comuni della provincia di Palermo.