Data Stampa: 11/12/2009 09:59:32
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=566&t=lazione-cattolica-parrocchiale-e-il-commercio-equo-e-solidale
L'Azione Cattolica Parrocchiale e il Commercio Equo e Solidale
L'Azione Cattolica Parrocchiale, fra le varie attività natalizie proposte, organizza una vendita di prodotti alimentari e artigianali (anche natalizi) del Commercio Equo e Solidale nei giorni 13 e 20 Dicembre.
Lo scopo di questa iniziativa è di far conoscere alla comunità altavillese la realtà del Commercio Equo e Solidale, una forma di commercio internazionale nella quale si cerca di far crescere aziende economicamente sane e di garantire ai produttori ed ai lavoratori dei paesi in via di sviluppo un trattamento economico e sociale equo e rispettoso, in contrapposizione alle pratiche di commercio basate sullo sfruttamento spesso applicate dalle aziende multinazionali che agiscono esclusivamente in ottica della massimizzazione del profitto. Si tratta di un commercio Equo e Solidale in quanto tratta i produttori del Sud del mondo in modo paritario, riconoscendoli come soggetti di una relazione commerciale e soprattutto restituendo loro il valore di esseri umani. È un commercio umano perché antepone la giustizia alla redditività, i diritti agli indici di crescita, la relazione alla produttività. Non è beneficenza, né carità, è giustizia commerciale e solidarietà concreta.
Sostenere il Commercio Equo e Solidale significa, quindi, sostenere un’alternativa concreta alle iniquità del commercio internazionale e credere che un mondo diverso è possibile!
Vi aspettiamo il 13 e 20 Dicembre alle uscite principali del nostro Santuario.
Cristo Regni!