Data Stampa: 16/12/2009 13:06:23
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=569&t=palermo-e-provincia-operazione-triade-dei-carabinieri-arrestate-65-persone
Palermo e Provincia. Operazione Triade dei Carabinieri arrestate 65 persone
Oltre 400 Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo, supportati da unità cinofile e militari del 12° Battaglione "Sicilia", con l'appoggio di un velivolo del 9° Nucleo Elicotteri, conducono dalle prime ore del mattino una vasta operazione antidroga per l'esecuzione di 65 provvedimenti cautelari emessi dall'Ufficio del G.I.P. del Tribunale di Palermo a carico di altrettanti soggetti responsabili di associazione a delinquere finalizzata al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti. L'operazione - denominata "TRIADE" - è l'epilogo di una complessa attività investigativa sviluppata tra il 2008 e il 2009. Le indagini hanno interessato una vasta area della provincia di Palermo registrandone i contatti con gli ambienti della camorra napoletana e delle organizzazioni di narcotrafficanti della Spagna. Le attività investigative hanno preso le mosse dall'arresto in flagranza, nel 2008 a Bagheria, di un pregiudicato del luogo, trovato in possesso di 400 grammi di cocaina purissima.
La modesta caratura criminale del pusher a fronte della purezza della droga in suo possesso destò l'attenzione dei Carabinieri, che avviarono una serrata ricerca sul territorio per individuare i contatti e i movimenti del soggetto risalendo a ben tre gruppi criminali dediti al traffico di sostanze stupefacenti. Le indagini hanno evidenziato anche i tratti tipici dell'associazione: il sostegno economico per le famiglie dei soggetti di volta in volta arrestati in flagranza durante le indagini, l'esecuzione di rapine ai danni di commercianti locali e istituti di credito per procurare le somme necessarie all'acquisto dello stupefacente, nonché l'attività di reclutamento dei pusher tra gli adolescenti assuntori, alcuni dei quali minorenni. A tale attività delinquenziale non è estranea la criminalità organizzata infatti uno dei tre capi della "TRIADE" vanta un collegamento con la criminalità mafiosa. Durante le indagini si è proceduto anche all'acquisizione delle dichiarazioni di due pentiti di mafia inseriti nel mondo del narco-traffico internazionale, che hanno fornito ulteriori riscontri al quadro probatorio già accertato.
Tra gli arrestati un altavillese di 32 anni.