Data Stampa: 25/02/2010 18:29:28
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=589&t=raccolta-pubblica-per-la-festa-2010
Raccolta pubblica per la festa 2010
A partire dal mese di febbraio sarà effettuata dal Comitato dei Festeggiamenti Madonna della Milicia la raccolta per la prossima Festa.
Il motivo di questa preventiva raccolta è quello di potere disporre anzi tempo di una certa liquidità economica e quindi potere organizzare la festa.
A tal fine il Comitato sta facendo un sondaggio per capire quali sono le priorità sulle attività da effettuare per la prossima festa.
Tutti possono partecipare, anche in forma anonima, compilando la scheda scaricabile dal sito del Comitato o ritirando la scheda presso la sede sito in via Conciliazione n. 3.
Una volta compilata è possibile consegnare la scheda presso la sede del Comitato direttamente ai membri oppure nella cassetta della posta.
La scheda propone di esprimere la propria preferenza dando un ordine numerico progressivo agli eventi suggeriti:
- Volata degli angeli
- Carro e mucche
- Big della canzone
- Bande musicali tamburi
- Gruppi folk e sbandieratori
- Canti gregoriani-musica gospel-cori
- Manifestazioni canore per ragazzi
- Infiorata e carri infiorati
- Festival show
- Alborata e fuochi artificiali
- Sfilate ippiche- gokart- ciclistiche – maratona
- Altro
Questa iniziativa nasce dopo le lunghe polemiche che sono nato subito dopo l'ultima festa in onore della Madonna della Milicia. In particolare, ha fatto molto discutere la scelta di trainare il Carro Trionfale con un trattore invece delle tradizionali buoi da traino.
A metà Ottobre, il Comitato, aveva organizzato un meeting tra alcuni rappresentanti del paese dando le spiegazioni di alcune scelte fatte durante le festa e per respingere le accuse di una buona parte del paese.
Tra le tante cose dette è emerso che la raccolta dei fondi nel paese, rispetto agli anni passati, ha avuto un enorme calo, tale di dover tagliare molte attrazioni.
Invece, per quanto riguarda il non utilizzo dei buoi per trainare il Carro, sono concorsi diversi fattori negativi che non hanno potuto permettere il tutto:
1) A causa del manto stradale pessimo di via Loreto, il quale è stato aggiustato solo una settimana prima della festa, che avrebbe potuto causare un parere negativo come collaudo per il traino del carro per tale via. Infatti, l'anno prima, le fosse in via Loreto ha preoccupato più volte sia il Comitato che il Comune, in quanto poteva causare un pericolo per le persone in vicinanza.
2) A causa di un problema legale con un operai che ha lavorato nel 2008 alla costruzione del carro e al proprietario dei buoi era stato deciso di rompere i contatti con quest'ultimo e quindi la necessità di trovare un nuovo allevatore con cui reperire i buoi necessari per il traino del carro. A quanto pare in Sicilia non c'erano allevatori che avevano a disposizioni buoi da traini.
Comunque, alla fine, dopo che il Comune è riuscito ad aggiustare il manto stradale di via Loreto non c'era più il tempo materiale per fare pervenire i buoi da un allevatore calabrese. Tutti questi problemi hanno causato la motivazione per cui i buoi non sono stati usati. Quindi il Comitato ha dovuto scegliere se lasciare il carro fermo o farlo tirare da un trattore. Alla fine si è scelto quest'ultima soluzione.
Inoltre, da questo incontro si è discusso dei conflitti tra il Comitato e il Santuario per la preparazione della festa. Sono intervenuti due assessori del Municipio di Altavilla Milicia che si sono impegnati perché i due enti con il Comune possano assieme trovare una soluzione per organizzata nei modi migliore la prossima festa.
A tal fine il Consiglio Comunale del 19 Novembre 2009 ha proposto la costituzione di un gruppo di lavoro per la destinazione di servizi per la festa Patronale.
Il gruppo di lavoro non avrà il compito di elargire contributi economici, bensì di destinare l'equivalente dell'importo annualmente stabilito per l'evento attraverso servizi utili al mantenimento delle tradizioni, al pagamento del consumo di energia elettrica ed alla scelta di eventi utili ad allietare la permanenza di fedeli e visitatori. Esso sarà composto dal Sindaco o suo delegato, dal Presidente del Consiglio Comunale o suo delegato, dal vice Presidente del consiglio comunale, dal Presidente della commissione turismo o suo delegato tra i componenti della commissione stessa, da un consigliere comunale in rappresentanza di ciascun gruppo consiliare (maggioranza, minoranza , misto ecc.) designato dai capi gruppo, dall'assessore al turismo,dall'assessore alla cultura, dal Rettore del Santuario e dal Presidente del Comitato dei festeggiamenti locali. Esso è presieduto dal Sindaco ed in sua vece dal Presidente del Consiglio. Le iniziative intraprese da tale gruppo di lavoro saranno riportate in un verbale e successivamente proposte alla Giunta Municipale che avrà il compito di metterle in atto in tempo utile al fine di evitare ogni eventuale sovrapposizione con le iniziative che intenderà intraprendere il Comitato o il Rettore del Santuario autonomamente. Il manifesto che riporterà ogni singolo evento organizzato dal Comune, dal Santuario e dal Comitato dovrà essere congiunto e recante lo stemma, il nome dei tre enti e dei loro rappresentanti al fine di assicurare una forte sinergia che possa servire a fare accrescere ancora di più il prestigio e la popolarità dell'evento. La costituzione di detto gruppo di lavoro non esenta gli altri soggetti interessati ai festeggiamenti ad intraprendere iniziative autonome al di là delle scelte dell'amministrazione né l'intento è quello di sostituirsi a loro ma al contrario essere da supporto e nello stesso tempo di avere un ruolo decisionale nella destinazione delle risorse comunali.
Il Comitato ha anche proposto la possibilità di creare una consulta popolare per coinvolgere più persone a partecipare a l'organizzazione, in generale, sugli eventi ad Altavilla. Il tutto è ancora in fase di realizzazione.
Potete scaricare la scheda di preferenza eventi, dal sito del Comitato dei Festeggiamenti Madonna della Milicia.