Data Stampa: 25/03/2010 11:59:21
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=598&t=nuovo-bando-per-100-impianti-fotovoltaici
Nuovo bando per 100 impianti fotovoltaici
Al via il bando per 100 impianti fotovoltaici da realizzare nel territorio del Comune di Altavilla Milicia, con l'obiettivo di incentivare l'uso delle risorse energetiche, la valorizzazione e l'integrazione delle fonti rinnovabili, contribuendo, così, a conseguire la limitazione delle emissioni inquinanti, anche nell'ottica del rispetto degli obiettivi previsti dal protocollo di Kyoto.
L'iniziativa, promossa dall'assessorato alle Politiche energetiche, guidato da Nino Pecoraro, verrà realizzata dall'azienda “2A engineering s.r.l.” (concessionaria Enel.sì). Il Comune aveva già avviato uno studio specifico sul territorio comunale, per la realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica, riscaldamento e raffreddamento derivanti da fonti rinnovabili quali, in particolare, l'energia fotovoltaica.
Il progetto, infatti, è rivolto a privati, ad aziende ed a proprietari di immobili che ricadono nel territorio di Altavilla Milicia, che abbiano una superficie adeguata (tetto, terrazzo, parcheggio) a consentire l'istallazione di un impianto fotovoltaico, senza limiti di potenza installabile.
“Questa amministrazione - afferma l'assessore alle Politiche energetiche Nino Pecoraro - ha fortemente creduto in questo progetto e primo tra tutti il Sindaco Franco Camarda, proprio perché attraverso l'utilizzo e lo sviluppo delle fonti di energia rinnovabili, si potrà attuare un reale politica di riduzione dei consumi energetici. Il nostro obiettivo - conclude l'assessore Pecoraro - è quello di sensibilizzare i cittadini ad una tematica così importante, in un periodo come quello che viviamo di austerità e di crisi, con una particolare attenzione rivolta alle famiglie”.
Le domande potranno essere presentate o inviate, entro e non oltre trenta giorni, a partire da oggi lunedì 15 marzo a: Comune di Altavilla, via Loreto n. 60 - 90100 Altavilla Milicia. E' necessario utilizzare degli appositi moduli, che gli interessati potranno ritirare presso l'Ufficio tecnico del Comune di Altavilla Milicia, in via Veneto.
Requisiti necessari per presentare la domanda: l'immobile deve essere in regola con le attuali normative di legge e quindi regolarmente iscritto al catasto; deve essere fornito di un tetto a cielo aperto (falda) di superficie non inferiore a mq. 25 o di un terrazzo a cielo aperto di superficie non inferiore a mq. 55; deve essere regolarmente allacciato alla rete elettrica nazionale; deve essere censito all'interno del Comune di Altavilla. Inoltre, non devono esistere vincoli architettonici, urbanistici e/o ambientali e, comunque, assenza di divieti imposti dai piani regolatori comunali vigenti, così come di eventuali ombreggiamenti ricadenti sull'area prescelta.
Guida Impianti fotovoltaici