Data Stampa: 26/05/2010 12:30:31
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=616&t=ii-giornata-della-legalita
II° Giornata della Legalita'
Il prossimo primo Giugno è prevista la seconda Giornata della Legalità, organizzato da un gruppo di lavoro istituito dal Comune di Altavilla Milicia.
Rispetto alla precedente positiva edizione, la giornata è stata arricchita con nuovi momenti, sopratutto per gli alunni Altavillesi.
Infatti, ci sarà una delegazione che parteciperà al Consiglio Comunale in mattinata. Inoltre l'Istituto Comprensivo Mons. Gagliano ha indetto un concorso sul tema della legalità: i bambini della scuola dell'infanzia parteciperanno ad un concorso di disegno, i bambini della scuola primaria a quello di una poesia, mentre per i ragazzi della scuola media un concorso sulla fotografia.
Infine due classi della Scuola dell'Infanzia farà uno spettacolo dal titolo "Io sono un bambino ma già cittadino", che fa parte del progetto di educazione alla cittadinanza.
Nel pomeriggio da segnalare l'inaugurazione della Targa di intitolazione del Belvedere (ex Ugo Vanni) al Giudice Livatino.
In serata ci sarà la presentazione del nuovo libro "Arte della comunicazione creativa" dello scrittore altavillese Gioacchino Ventimiglia.
Il momento più importante sarà la Conferenza "La Legalità come fonte di ordine sociale e di uguaglianza tra i cittadini", relatori Padre Salvatore Lo Bue dell'Associazione "Cuntrastamu", Dott. Giovanni Tomasello, Segretario generale dell'ARS Regione Sicilia e Calogero Parisi della "Coop lavoro e non solo".
Programma della II° Giornata della Legalità - 1 Giugno 2010
- Ore 8,30 Insediamento delle Associazioni aderenti all'iniziativa negli appositi stands presso il Belvedere (Amnesty, Centro Padre Puglisi, Associazione Impastato, "Coop lavoro e non solo", "Addio Pizzo"); insediamento della Mostra fotografica e degli elaborati dei ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Altavilla Milicia "Mons. Gagliano"
- Piazza Belvedere
- Ore 9,30 Consiglio Comunale con la partecipazione degli studenti altavillesi sui temi della "legalità"
- Sala Consiliare "Enzo Livio Damiano" presso Aula Magna dell'Istituto Comprensivo "Mons. Gagliano"
- Ore 10,30 Passeggiata didattica dei ragazzi con la Polizia Municipale
- Vie del Paese
- Ore 11,30 Esibizione Unità Cinofila e Reparto Artificieri dei Carabinieri
- Piazza Belvedere
- Ore 12,30 Premiazione degli elaborati composti dagli studenti dell'Istituto Comprensivo sul tema della legalità
- Anfiteatro, Piazza Matrice
- Ore 15,00 Giro della Banda Musicale per le vie del Paese e concerto conclusivo presso anfiteatro
- Vie del Paese e Anfiteatro
- Ore 17,00 Conferenza sul tema: "La Legalità come fonte di ordine sociale e di uguaglianza tra i cittadini", relatori Padre Salvatore Lo Bue dell'Associazione "Cuntrastamu"; Dott. Giovanni Tomasello, Segretario generale dell'ARS Regione Sicilia; Calogero Parisi della "Coop lavoro e non solo". Moderatore Gioacchino Ventimiglia.
- Anfiteatro, Piazza Matrice
- Ore 18,30 Inaugurazione della Targa di intitolazione del Belvedere al Giudice Livatino
- Piazza Belvedere
- Ore 19,00 Spettacolo della Scuola dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo: "Io sono un bambino ma già cittadino", a cura delle Insegnantiti Lombardo N. e Abbate M.
- Anfiteatro, Piazza Matrice
- Ore 20,20 Presentazione libro dello scrittore Gioacchino Ventimiglia.
- Anfiteatro, Piazza Matrice
- Ore 21,30 Spettacolo dei ragazzi dell'Istituto comprensivo di Altavilla Milicia, a cura di Francesco Romengo e Rita Muscarello.
- Anfiteatro, Piazza Matrice
Segreteria organizzativa: tel. 333/9193076
Scarica manifesto
- Categoria: Eventi
- Data: 26/05/2010