Data Stampa: 10/06/2010 14:28:26
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=632&t=rifiuti-pressing-della-regione-tutti-i-comuni-commissariati
Rifiuti, pressing della Regione: "Tutti i comuni commissariati"
L'assessore Pier Carmelo Russo minaccia il commissariamento per tutti gli organi elettivi dei 22 comuni Coinres. Spada di Damocle sulle teste di sindaci, assessori e consiglieri comunali, oltre che per i vertici del consorzio. Con una circolare inviata ieri agli amministratori locali, l'assessorato regionale Energia e Ambiente ha diffidato il consorzio rifiuti Coinres e i comuni ad "assicurare l'integrale copertura dei costi del servizio e il ripristino della perdita di esercizio". Ovvero, ad approvare i bilanci consuntivi 2008 e 2009, quantificare il debito e ripartirlo tra i diversi comuni, i quali - entro il 30 giugno - dovrebbero inserire la quota nei rispettivi bilanci preventivi. La diffida arriva il giorno dopo la diffusione di una nota della presidenza della Regione su un programma complessivo di accertamento delle "responsabilità dei comuni che non abbiano destinato al funzionamento del ciclo dei rifiuti gli stanziamenti straordinari assegnati dall'amministrazione regionale". Un'azione collaterale, sempre con la minaccia del commissariamento.
Si tratta di una minaccia reale, una possibilità effettiva, oppure una semplice azione di "pressione istituzionale"? Vedremo presto saltare decine e decine di poltrone? Oppure è soltanto routine, gioco delle parti? Perchè si tratta di un passo delicatissimo, ma fondamentale. E ovvio che l'ente regionale fa la voce grossa perché si concluda l'attuale periodo di stallo. Quanti debiti ha accumulato il consorzio rifiuti? Trentacinque, quaranta milioni? Bene, è arrivata l'ora di pagarli. Ogni comune faccia la sua parte, secondo la propria quota azionaria. O lo fate voi, oppure mandiamo noi i commissari. E già tremano gli amministratori comunali, sia per la minaccia di decadimento, ma soprattutto per l'onere economico. Servizi comunali ridotti, aumento delle tasse, una vera e propria macelleria sociale. Un gruppo di presidenti dei consigli comunali, guidati da Nino Parisi di Altavilla Milicia, si è già mosso per protestare. Ma al momento la situazione sembra essere questa. Saranno i comuni a pagare tutto. E – altro tasto dolente – a sobbarcarsi l'ipertrofico personale Coinres.
Nino Fricano
Articolo completo su http://www.90011.it