Data Stampa: 30/12/2010 15:13:59
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=698&t=qui-si-fanno-miracoli-presentato-il-libro-di-padre-bucaro
Qui si fanno miracoli: presentato il libro di Padre Bucaro
Ieri sera nel salone parrocchiale del Santuario Mariano Diocesano della Madonna della Milicia è stato presentato il volume di Padre Giuseppe Bucaro: "Qui si fanno miracoli" - Gli ex voto della Madonna della Milicia, edito dalla Provincia Regionale di Palermo. Il libro parla della devozione alla Madonna della Milicia, raccontata attraverso gli ex voto dei fedeli, tra storia, leggenda e fede.
Erano presenti alla presentazione del libro, oltre l'autore, il Sindaco di Altavilla Milicia Dott. Franco Camarda, il Vice Presidente del Consiglio Comunale Arch. Lo Bosco Vincenzo, il Consigliere della Provincia di Palermo Dott. Sebastiano Fontana e il diac. Pino Grasso, direttore dell'Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali.
Assenti il Presidente della Provincia di Palermo Ing. Giovanni Avanti, per motivi di lavoro, e il Rettore del Santuario don Liborio Scordato, per causa di una influenza.
Davanti un discreto pubblico, il Sindico ha aperto la presentazione introducendo i vari ospiti, quindi il Consigliere Provinciale Fontana, in rappresentanza del Presidente, ha voluto sostenere il libro in quanto consapevole che la crescita culturale e sociale passa anche attraverso il patrimonio artistico e religioso degli ex-voto di Altavilla Milicia.
Il Vice Presidente del Consiglio Lo Bosco, nel suo discorso, ha fatto notare che una buona parte degli ex-voto riproducono episodi dei moti del 1860, che porteranno all'unità d'Italia, e che molti milicioti hanno partecipato con i garibaldini a tale conquista.
Il diac. Pino Grasso ha messo in evidenzia che gli ex-voto danno un grande messaggio di comunicazione per i posteri.
Infine l'autore, Padre Bucaro, ripercorre attraverso il suo libro la storia del Santuario e del Quadro della Madonna. Il titolo prende il nome dall'insegna di un'antica bottega palermitana dove i devoti si recavano e, dopo aver raccontato il fatto per cui avevano fatto voto alla Madonna e ottenuto la grazia, commissionavano al pittore il quadro ex voto.
Il libro è stato, precedentemente, presentato il 20 dicembre a Palazzo Comitini dal Presidente della Provincia Giovanni Avanti e da padre Bucaro, contestualmente è stata allestita la mostra di 31 degli ex voto, esposti in apposite teche, provenienti dal museo del Santuario della Madonna della Milicia. La mostra è visitabile fino al 7 gennaio, negli orari consueti di apertura al pubblico di Palazzo Comitini, dalle 7:30 alle 19:30.
Al termine della presentazione, ai presenti, è stato omaggiato il volume e offerto un rinfresco offerto dall'Amministrazione Comunale.
- Categoria: Cultura
- Data: 30/12/2010