Data Stampa: 10/01/2011 15:02:15
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=704&t=un-centinaio-alla-manifestazione-per-il-presepe-bruciato
Un centinaio alla manifestazione per il presepe bruciato
Poco più di un centinaio di persone hanno partecipato alla manifestazione di protesta nei confronti del vile gesto di bruciare il presepe, realizzato sul Sacrato del Santuario, lo scorso 26 Dicembre.
La manifestazione, organizzata dai gruppi giovanile della Parrocchia, il 4 Gennaio, è partita dal Belvedere ed è proseguita per le vie del paese, percorrendo lo stesso percorso delle processioni.
E' la prima volta che ad Altavilla Milicia si fa una manifestazione del genere. Si sperava che Altavilla fosse matura, ma forse il freddo oppure (ahimè) il menefreghismo, non ha portato il risultato desiderato.
Dagli stessi gruppi parrocchiali non c'è stata una partecipazione piena. Solo pochi i rappresentanti per ogni gruppo. Erano presenti scout, coro polifonico, ministranti, gruppo sportivo, Acli di Altavilla Milicia, ed altri gruppi.
La sorpresa è stata la massicci presenza dell'Amministrazione comunale, con a capo il Sindaco Camarda e il Presidente del Consiglio Comunale Parisi.
Ad accompagnare il corteo i Vigili urbani, Carabinieri e la Protezione Civile locale.
Durante la manifestazione sono state lette frasi e discorsi di personaggi noti sulla libertà di espressione.
I momenti più interessanti sono stati il discorso del Parroco Scordato e il Sindaco Camrda in Piazza Matteotti ed infine il momento di preghiere davanti il Santuario, dove si è concluso la manifestazione.