Data Stampa: 01/02/2011 16:00:25
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=708&t=un-giorno-nel-parco-per-riscoprire-gli-antichi-giochi-popolari
Un giorno nel parco per riscoprire gli antichi giochi popolari
Domenica scorsa presso il parco giochi Altavilletta. l'Amministrazione comunale, nell'Assessorato allo sport e le politiche giovanili Giovanni Rizzo e il Gruppo AGESCI di Altavilla Milicia ha organizzato la prima manifestazione di "Antichi giochi popolari" e il "I° torneo giovanile di bocce".
Lo scopo di questa manifestazione è quello di rivalutare il parco giochi che negli ultimi mesi è stato maltrattato. Quindi educare i piccoli e i giovani a rispettare il parco, di farlo proprio e di responsabilizzarli per testimoniare a coloro che non rispettano le opere pubbliche come diventare cittadini attivi. Essere buoni cittadini vuol dire anche questo: rispettare tutto quello che ci circonda e renderlo più bello.
Il progetto sperimentale è quello di riunire una volta al mese, in particolare la domenica per coinvolgere più bambini, e con tematiche diverse, educarli al rispetto e alla cura del territorio altavillese.
Nella prima parte della mattina c'è stato il I° torneo giovanile di bocce con i ragazzi della scuola media. Successivamente sono iniziati gli "Antichi giochi popolari". Questa idea nasce per far riscoprire i piccoli di oggi i giochi di un tempo, ormai superati dai giochi statici delle consol e del computer.
Il Gruppo Scout si è occupato a dividere i bambini in gruppi e a farli giocare con "nuovi" giochi, ormai dimenticati, come:
- mosca cieca
- corsa con l'uovo i pisuli
- travu longu
- un, due, tre … stella
- a biri ca ti vegnu
Alla fine L'Assessore Rizzo con il Consigliere Urso hanno premiato tutti i partecipanti con una medaglia ricordo.