Data Stampa: 14/03/2011 11:15:54
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=718&t=giovedi-manifestazione-per-lunita-ditalia
Giovedì manifestazione per l'Unità d'Italia
L'amministrazione Comunale di Altavilla Milicia, con l'Assessore della cultura Arch. Lo Bosco, in occasione del 150° Anniversario dell'unità'd'Italia, Giovedì 17 marzo 2011, ha organizzato una Manifestazioni commemorativa.
...tale anniversario storicamente importante per tutta l'Italia, assume una valenza particolare nel nostro comune che fungeva da centro di reclutamento dei picciotti da inviare a sostegno di Garibaldi presso Gibilrossa. Circa 300 altavillesi (su una popolazione complessiva di 1800 abitanti!) si sono arruolati al seguito delle truppe garibaldine; di questi, 40 sono ricordati come eroi di quelle battaglie, alcuni hanno seguito Garibaldi sino alla resa di Capua. I Picciotti della Milicia sono stati i primi ad entrare a Palermo liberata dai Borboni e a “Piantare” una singolare Bandiera Tricolore, nella quale era raffigurata l'immagine della Madonna della Milicia in corrispondenza del colore Bianco.
Alle ore 17.00 a P.zza Matteotti si terrà la Cerimonia di Scopertura della Lapide commemorativa dei Picciotti della Milicia. La storia del nostro paese di quegli anni, stranamente e velocemente dimenticata dagli stessi Altavillesi, è stata integralmente Ricostruita e sarà oggetto di un Convegno dal titolo significativo:
"Fermenti patriottici, Dinamiche locali e trasformazioni Sociali" che si terrà nel Salone Parrocchiale del Santuario alle ore 18.30
Interverranno:
- Prof. Loris De Nardi. Università degli studi di Milano
- Prof. Massimo Costa Università degli studi di Palermo
- Prof. Salvatore Brancato. Ricercatore
Alle ore 20.00 seguirà la Cerimonia di premiazione degli Alunni dell'Istituto Comprensivo, vincitori dei premi: Letterario e grafico-pittorico, aventi ad oggetto l'Unità d'Italia e il Risorgimento Italiano.
- Categoria: Eventi
- Data: 14/03/2011
- Fonte:
Municipio di Altavilla Milicia