Data Stampa: 04/04/2011 14:28:30
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=732&t=le-strisce-blue-anche-ad-altavilla-milicia
Le strisce blue anche ad Altavilla Milicia
Da una settimana il centro cittadino si è colorato di blu. Non del colore del cielo e dell'acqua ma delle area a parcheggio tramite pagamento. Si, anche ad Altavilla Milicia arrivano le strisce blu! Il caso sta facendo molto discutere nel paese. Abbiamo chiesto al Presidente del Consiglio Comunale - Nino Parisi - alcune domande a proposito delle strisce blu.
Come mai le strisce blue ad Altavilla Milicia?
Come mai, in realtà, me lo sono chiesto pure io. Era una questione che era stata affrontata qualche anno fa in maniera del tutto interlocutoria. Ho notato con mia grande sorprese che le cose non necessarie vengono fatte repentinamente, senza una seria pianificazione e programmazione, e tanto per cambiare senza coinvolgere i Consiglieri comunali. Se questa è democrazia partecipativa, fate un pò voi! Fondamentalmente non sono contrario a priori. Vorrei comprenderne nel lato pratico l'utilità e poi eventualmente esprimere un giudizio. Ritengo che tale scelta sia stata fatta per scoraggiare nei giorni festivi la sosta di automobili altavillesi in quelle zone e favorire in questo modo quella di quei pellegrini e fedeli che vogliono recarsi alla Santa Messa. O almeno mi auguro che questa sia stata la motivazione.
Da quando saranno attive e come saranno regolamentate?
Saranno attive entro la fine di aprile (fonte il Sindaco) tutti i festivi e prefestivi. Su quest'ultimo dato sono contrario in quanto questa seconda ipotesi danneggerebbe certamente gli esercenti di quelle zone. La regolamentazione è già avvenuta in camera caritatis qualche tempo fa e ciò è davvero strano quanto inaccettabile visto le lentezze che si registrano in settori ben più importanti di questo.
Non ritieni che le strisce blue, in un paese di 6000 abitati che non offre nulla ad un visitatore, tranne la devozione alla Madonna della Milicia nel santuario, potrebbe allontanarlo?
No. Ritengo invece che è preferibile pagare qualche centesimo e trovare il parcheggio libero piuttosto che girovagare per le vie del paese in cerca di un posteggio e magari arrivare in ritardo in Chiesa.
Considerato che la densità di auto a persone ad Altavilla sia di 2 auto su 3 persone, le strade interne, già strette, saranno le più intasate e creerebbero disagi agli abitanti di tali zone?
Su questo dato sono d'accordo, almeno che non ripensiamo al nostro modo di vivere il paese, che si presta a spazio pedonale, riducendo al necessario l'utilizzo dell'auto. Purtroppo io per primo se devo andare a fare una qualche commissione non faccio a meno dell'automobile. Comprendo che ciò è sbagliato ma continuo a farlo. In molti paesi invece avviene il contrario a vantaggio della salute.
Ironicamente...Queste strisce funzioneranno come i divieti di accesso, il senso unico e i divieti di sosta completamente ignorati da una buona parte degli automobilisti altavillesi (mal abituati), quindi non servano a nulla?
Purtroppo questa è un'altra nota dolente. Questo però sta al senso civico di ognuno di noi. Purtroppo il personale di Polizia Municipale non ha il dono dell'ubiquità, motivo per cui se si trova in una parte del territorio, da tutt'altra parte è facile che avvenga una infrazione. A tal proposito ci sarebbe tanto da scrivere e da discutere, ma non certamente sulla correttezza dei nostri Vigili Urbani, che fanno il possibile ed anche qualcosa in più. Ma su come l'amministrazione non mette i nostri vigili nelle condizioni di operare in maniera ottimale a causa della scelta di non distaccare in quella sede personale con funzioni amministrative e sopratutto non concedendo quelle indennità necessarie ad una presenza nel territorio più massiccia e quindi indispensabili ad assicurare il buon funzionamento del servizio nonché gli strumenti e quei mezzi utili ed opportuni allo svolgimento di uno standard qualitativo del servizio superiore a quello attuale.
Se l'attuazione delle strisce blue serve per fare cassa, non sarebbe stato più giusto e corretto fare le multe e farle pagare sempre a quegli automobilisti indisciplinati di sopra?
Non credo che le strisce blu servano per fare cassa, ma condivido sicuramente l'opportunità di sanzionare chi viola il codice della strada in modo che sopratutto d'estate non si assista più a quelle corse sfrenate per le vie principali a danno e pericolo dei pedoni e della serenità di chi si gode il fresco seduto davanti la propria porta. Ecco su questo ci sarebbe da spendere qualche parola in più, ma ciò appare difficile in una amministrazione che difficilmente si è spesa per le reali esigenze del paese e quando lo ha fatto è stato con ritardi così irritanti da dissuadere i Consiglieri dall'intraprendere buone iniziative per la paura di creare e deludere le attese dei cittadini per colpe delle indecisioni croniche di chi ha compiti di maggior spessore.
Le zone ove sono ubicate le strisce blu sono nel belvedere, piazza matrice (bagghiu), piazza Livatino, la prima parte di via Loreto e via Roma.