Data Stampa: 22/05/2011 21:09:15
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=748&t=terza-edizione-della-giornata-della-legalita
Terza edizione della Giornata della legalità
Anche quest’anno il prossimo 1 giugno 2011 si svolgerà la 3° edizione della “Giornata della legalità” del Comune di Altavilla Milicia.Si tratta di un evento ricorrente, che intende porsi come una decisa posizione a favore della legalità, ed avversa ad ogni forma di illegalità, che si inquadra tra le iniziative attraverso le quali, coinvolgendo tutta la collettività cittadina, le forze sane della società, le associazioni e tutte le espressioni del mondo della cultura, si intende promuovere e sostenere una profonda e convinta cultura della legalità, che favorisca un processo di crescita civile e democratica della nostra comunità, in una prospettiva di sviluppo fondato sui valori della civiltà, della pace e della solidarietà.
L’evento, che intende coinvolgere tutta la cittadinanza, si svolgerà per tutto l’arco della giornata di mercoledi 1 giugno 2011, a partire dalla mattinata, durante la quale si svolgerà, alle ore 9, presso l’Aula Consiliare, un Consiglio comunale aperto alla cittadinanza, allargato alla presenza del Baby Consiglio e della Baby Giunta. Nel corso della seduta del Consiglio comunale sarà presentata ai cittadini altavillesi la nuova Consulta giovanile di recente costituzione; si esibiranno, inoltre, alcuni artisti locali nella realizzazione di estemporanee sui temi della legalità. Tra gli eventi da segnalare nella mattinata: alle ore 10,30 una passeggiata didattica degli studenti dell’Istituto comprensivo altavillese, accompagnati dai vigili urbani, che istruiranno gli studenti sul tema degli atti vandalici. A seguire, alle ore 11,30, il Reparto artificieri e cinofilo dei Carabinieri si esibiranno in azioni dimostrative nei rispettivi campi di intervento specialistico.
Nel pomeriggio le attività della “Giornata” continueranno alle ore 17,30, in via Arciprete Gagliano, con una interessante Conferenza, che vedrà la presenza di illustri relatori come l’On. Pino Apprendi, deputato regionale e Vice-Presidente della Commissione regionale Attività Produttive presso l’ARS, il Dott. Pietro Alongi,Vice-Presidente della Provincia Regionale di Palermo ed Assessore Provinciale alla Legalità,, il Dott. Pippo Cipriani, ex Sindaco di Corleone e Consulente della Regione Sicilia per gli Affari legali, il Prof. Nicolò Mannino, Presidente del Centro Studi culturale “Parlamento della legalità”, nonché consulente della Commissione regionale antimafia presso l’ARS. La Conferenza avrà per tema “Il fenomeno estorsivo: gli strumenti di contrasto e le risposte della società civile”, e sarà animata da Gioacchino Ventimiglia, scrittore altavillese e coordinatore organizzativo della “Giornata della legalità”.A conclusione della Conferenza sarà sottoscritto un protocollo di intesa tra la Consulta giovanile altavillese ed il “Parlamento della legalità”.
Alle ore 21, presso il Belvedere, i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Mons. Gagliano” di Altavilla Milicia si esibiranno in uno spettacolo dal titolo “I Vespri Siciliani”.
La “Giornata” si concluderà, presso il Belvedere, con uno spettacolo musicale a cura del Gruppo “Mi manda Django”.
Il clima festoso della “Giornata della legalità” sarà sottolineato dalla Banda Musicale altavillese, che effettuerà il giro delle vie cittadine alle ore 9 ed alle ore 16.
- Categoria: Eventi
- Data: 22/05/2011