Data Stampa: 06/06/2011 11:43:38
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=751&t=grande-successo-della-terza-edizione-della-giornata-della-legalita-2011
Grande successo della terza edizione della Giornata della legalità 2011
Successo di presenze e di partecipazione alla terza edizione della "Giornata della legalità" svoltasi mercoledì 1 giugno scorso.
L'evento ha coinvolto gran parte della cittadinanza e si è articolato, per tutto l'arco della giornata, a partire dalla mattinata, durante la quale si sono svolte alcune interessanti iniziative, che hanno coinvolto i ragazzi e le scolaresche; si è tenuta, infatti, una passeggiata didattica dei Vigili Urbani rivolta alle scolaresche sul tema degli atti vandalici, ed una attività dimostrativa delle "Unità cinofile" e degli "artificieri" dei Carabinieri, che ha riscosso presso i ragazzi un notevole successo.
Alle ore 9 si è svolto un Consiglio comunale aperto, in seduta congiunta con il Baby Consiglio e la Baby Giunta, presso l'Aula Consiliare sita presso l'Istituto Comprensivo altavillese, alla presenza di autorità civili e militari, come il Gen. Pappalardo dei Carabinieri, che è intervenuto suscitando notevole entusiasmo e consensi con il suo discorso. Nel corso della seduta del Consiglio comunale alcuni artisti locali si sono cimentati nella realizzazione di alcune estemporanee sui temi della legalità. A conclusione della seduta del Consiglio comunale è stata presentata la nuova Consulta giovanile altavillese.
Nel pomeriggio le attività della "Giornata" sono continuate alle ore 17,30, in via Arciprete Gagliano, con un interessante Convegno, aperto dal saluto del Sindaco Dott. Francesco Camarda; il Convegno ha approfondito il fenomeno estorsivo, avvalendosi della presenza di illustri relatori come il Dott. Pietro Alongi, Vice-Presidente della Provincia regionale di Palermo ed Assessore Provinciale alla legalità, il Prof. Nicolò Mannino, Presidente del Centro studi culturale "Parlamento della legalità", l'On. Pino Apprendi, Deputato regionale presso l'ARS, nonché Vice-Presidente della Commissione regionale attività produttive, e della competente animazione e conduzione di Gioacchino Ventimiglia, giornalista e scrittore altavillese. I lavori sono stati conclusi con l'intervento a chiusura del Presidente del Consiglio comunale altavillese Nino Parisi. In successione è stato siglato un protocollo di intesa tra il Centro studi "Parlamento della legalità" e la Consulta Giovanile altavillese. Ai relatori ed a tutte le componenti sociali ed associative che hanno contribuito all'organizzazione della "Giornata della legalità" è stata consegnata dal Sindaco una targa a ricordo dell'iniziativa. Ricorrendo quest'anno il 150° anniversario della proclamazione del Regno d'Italia, ad apertura del Convegno, è stato cantato, dal Coro Polifonico dell'Istituto Comprensivo altavillese, diretto dal Maestro Marino, l'Inno di Mameli. Lo stesso Coro, a chiusura del Convegno, si è esibito in alcuni canti popolari.
La Giornata si è conclusa con uno spettacolo teatrale, offerto dagli alunni dell'Istituto comprensivo altavillese, alle h 21, e, successivamente, con uno spettacolo musicale, a cura della band "Mi manda Django", alle h 22,30, offerto dall'Assessorato comunale alla Cultura ed allo Spettacolo; entrambi gli spettacoli hanno avuto come cornice naturale e suggestiva il belvedere altavillese.
L'evento della 3° edizione della "Giornata della legalità" è stato allietato dalla Banda Musicale altavillese, che ha effettuato un giro concertistico nelle vie cittadine alle ore 9 ed alle ore 16.