Consiglio comunale aperto - intervento Gen. Pappalardo
Durante la giornata della legalità, in occasione Consiglio comunale aperto, in seduta congiunta con il Baby Consiglio e la Baby Giunta, è intervenuto il Gen. Pappalardo dei Carabinieri che ha suscitato notevole entusiasmo e consensi.
Il Generale Antonio Pappalardo nasce a Palermo nel 1946. Frequenta l'Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali di Roma, conseguendo al termine il grado di Tenente dei Carabinieri. Ottiene il suo primo comando in Calabria, dove viene promosso Capitano.
Trasferito a Pordenone, si distingue nelle operazioni di soccorso alle popolazioni friulane, colpite dal terremoto del 1976.
Dopo la laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Padova e un master in studi europei all'Istituto "Alcide De Gasperi" di Roma, con il conseguimento del diploma post-universitario, viene trasferito al Comando Generale dei Carabinieri di Roma.
Nel grado di Tenente Colonnello viene eletto nel 1988 nell'organismo parasindacale dei Carabinieri (COCER). Dopo un breve periodo di comando di Gruppo a Frascati, nel 1992 viene eletto alla Camera dei Deputati, svolgendo l'incarico di Vice Presidente della Commissione Difesa.
Nel 1993 viene nominato Sottosegretario di Stato alle Finanze e Membro della Commissione Terrorismo e Stragi.
Al termine del mandato parlamentare, riprende la sua carriera di Carabiniere, con l'incarico di Capo di Stato Maggiore della Regione Carabinieri Abruzzo e Molise.
Nel 2006 fonda l'Associazione per la Sicurezza e la Legalità, che in breve tempo si diffonde su tutto il territorio nazionale, con la costituzione di Comitati di Cittadini, che collaborano le forze dell'ordine nel controllo del territorio.
Nel 2007 unitamente al Commissario della Polstato,Pino Giuseppe costituisce il SUPU, Sindacato Unitario dei Pensionati in Uniforme, fra tutti gli appartenenti alle Forze Armate e di Polizia, dello Stato e degli Enti locali.
Accanto alla sua carriera militare, Antonio Pappalardo ha sviluppato una ricca attività artistica sia musicale che di pittura.