Data Stampa: 21/07/2011 15:57:24
Pagina: https://www.altavillamilicia.com/newsDet.asp?idNews=771&t=ripresi-i-lavori-dei-marciapiedi-di-via-roma
Ripresi i lavori dei marciapiedi di via Roma
Da una settimana sono ripresi i lavori dei marciapiedi della via Roma, dopo quasi tre settimane di sosta.
Originariamente i lavori consistevano nello restringimento dei marciapiedi di Via Roma, lato destro direzione monte dall'altezza di via Garibaldi a via G. D'annunzio, secondo la decisione del consiglio comunale del 12 Maggio 2009. La motivazione di tale intervento era quello di migliorare la vivibilità e viabilità, oltre alla sicurezza della cittadinanza.
A inizio lavori sono iniziate delle proteste da parte di alcuni cittadini e dopo un paio di settimane di lavoro, sono stati interrotti senza una motivazione apparente.
Ora sono ripresi i lavori e sono cambiate la decisione del Consiglio Comunale del 12 maggio 2009. Infatti, i marciapiedi verranno rifatti nella stessa dimensione di com'erano ma con le aiuole ai margini dei cordoli. Inoltre, è prevista la sostituzione delle piante (già tagliate) con alberi di arance amare.
La via Roma, dopo via Loreto, è la seconda arteria stradale più importante di Altavilla, conosciuti dagli altavillesi come "a strata ru carru" (la strada del carro), dove ogni anno viene percorso dal carro trionfale durante la festa in onore della Madonna della Milicia.
Strada abbastanza larga con marciapiedi, che in alcune tratti, superano i due metri e mezzo.
Sicuramente in questa strada sono necessari alcuni interventi da parte delle autorità competenti in quanto spesso viene usata dai ragazzi come strada da corsa, in particolare la sera. Il tratto di strada più pericoloso è quello che costeggia la piazza "'a Serra", ma non perché è stretta o a doppi sensi, ma dal semplice fatto che i ragazzi non rispettano la segnalazione di divieto di sosta, creando il restringimento.